Dopo qualche allarmismo di troppo (forse messo in giro o da chi vuole vendere copie di giornale o da chi vuole trarne un profitto…), la Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina, prendendo atto che il sistema va riformato e messo a punto e che il Cogeaps, per il momento, non riesce a star dietro all’enorme mole di lavoro che gli è arrivata addosso, ha responsabilmente deliberato di consentire l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017/2019 sino al 31 dicembre 2020.
Si ricorda che l’Ordine di Milano, dal luglio 2019, ha istituito uno sportello informativo per gli iscritti riguardante l’Educazione Continua in Medicina (Martedì dalle 9 alle 14, Giovedì dalle 14 alle 16, Venerdì dalle 9 alle 13).
FNOMCEO ha inoltre attivato un dossier formativo di gruppo, concedendo a tutti gli iscritti agli Albi, medici e odontoiatri, l’attribuzione automatica di 30 crediti ECM.
L’OMCeO Milano, da sempre, è impegnato nell’aggiornamento gratuito dei propri iscritti con corsi residenziali che hanno luogo quasi tutti i sabati, al mattino. Inoltre, poiché tutto il debito formativo può essere conseguito mediante FAD, ricordiamo anche che la FNOMCeO mette a disposizione corsi gratuiti FAD di ottimo livello.
Da ultimo, sottolineiamo che, anche per il triennio 2020-2022, l’obbligo formativo sarà pari a centocinquanta crediti.