Due ore passate a studiare non un caso clinico, non una nuova malattia o una terapia innovativa. NO! Due ore passate a studiare un’astrusa nota AIFA (determina NOTA 97) (Leggi anche la circolare di Regione Lombardia RL_RLAOOG1_2020_4025). Ogni giorno abbiamo a che fare con politici e amministratori che ci assicurano che sburocratizzeranno la nostra professione E OGNI GIORNO AUMENTANO A DISMISURA LE LEGGI, LE LEGGINE, I REGOLAMENTI E LE CIRCOLARI CHE CI COMPLICANO LA VITA!
AIFA ha emanato la nota 97, valevole 120 gg (quindi fino a metà ottobre) per consentire ai MMG di prescrivere direttamente i NAO, vista l’emergenza COVID. Il problema è che la nota sembra fatta apposta per creare un rompicapo burocratico e mille complicazioni con moduli telematici da inviare e tenere, allegati e sub-allegati e compagnia cantando. Inoltre, la nota, NON SI CAPISCE PERCHÈ, coinvolge anche gli AVK (warfarin e acenocumarolo), che il MMG prescrive in autonomia DA SEMPRE!
Su tutto ci si mettono anche i farmacisti, che accettano (almeno fino a ieri era così) le ricette solo se viene apposta la nota 97. Ma i NAO si possono prescrivere (con piano terapeutico dello specialista) anche per indicazioni diverse dalla FA non valvolare e per gli AVK è lo stesso (e oltretutto senza piano terapeutico).
SNAMI Lombardia ha inviato una lettera di protesta (SNAMI Lombardia su nota 97) in Regione per chiedere un’immediata correzione di quest’ultima stortura.
Ma oltre ogni cosa, ci sentiamo davvero di dire BASTA alla burocrazia, ai moduli da compilare, da tenere o da inviare, BASTA alle norme sempre più astruse e incomprensibili, BASTA allo strapotere dei funzionari: venite un giorno a lavorare con noi, oggi bardati come palombari, con parafiati, mascherine, guanti, camici monouso, cuffie, disinfettanti e sanificazioni varie, con dieci volte le telefonate che si facevano un tempo, con portali da compilare, le e-mail dei tamponi che non arrivano e i pazienti che si arrabbiano con noi perché non gli diamo il risultato…. etc etc…
E ORA ANCHE MODULI E MODULETTI DA CONSERVARE E INVIARE PER LA NOTA 97, MA PER FAVORE!!!!… MA BASTA!!!! MA FATEVELI VOI!