Newsletter del 7 marzo 2019

Newsletter del 7 marzo 2019

UTILIZZO DEL RICETTARIO PER LE RICHIESTE DI PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

Dato i ripetuti contenziosi, ribadiamo che lo specialista è tenuto alla compilazione diretta della prescrizione di approfondimenti diagnostici da lui ritenuti necessari, senza inviare al Medico curante il paziente, come previsto dalla D.G.R. n° 9581 del 11.6.2009 e mai modificata. Le strutture devono dotare i propri specialisti del ricettario in modo continuativo. L’utilizzo dei ricettari del SSN per richieste di prestazioni specialistiche ambulatoriali è possibile solo a favore di assistiti lombardi.

 

PRESCRIZIONI DI AUSILI E PRESIDI

Ricordiamo che la prescrizione di ausili e di presidi è volontaria e non obbligatoria. Chi volesse prescriverli e non ha provveduto ad abilitare la carta SISS, deve richiedere ad ATS l’estensione della carta, entrare sulla piattaforma AssistantRL e compilare la richiesta. Per ogni prescrizione è stato deliberato da ATS un compenso pari a € 40,00.

 

ESENZIONI

–    ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE PER LE DONNE IN STATO DI

GRAVIDANZA E A TUTELA DELLA MATERNITÀ (DAL DECRETO LORENZIN)

In attesa della piena applicazione dei LEA, di cui mancano ancora i decreti attuativi, il D.P.C.M. 12/01/2017 art. 24 “assistenza sociosanitaria ai minori, alle donne alle coppie e alle famiglie” e all’art. 59 “Assistenza specialistica ambulatoriale per le donne in stato di gravidanza e a tutela della maternità”, prevede le seguenti esenzioni:

N. Cod. 93.37 (Training Prenatale) – corsi di accompagnamento alla nascita

N. Cod. 94.09 (Colloquio Psicologico clinico) – colloquio psicologico clinico con finalità diagnostiche.

Sono inoltre prescrivibili in esenzione, le seguenti prestazioni per l’assistenza in puerperio:

N. Cod. 94.09 (Colloquio Psicologico Clinico) colloquio psicologico clinico con finalità diagnostiche

N. Cod. 89.26.2 (Visita Ginecologica di controllo) con apposizione del codice di esenzione regionale M60 che trova applicazione esclusivamente per le donne residenti in Lombardia.

La fase post-natale è intesa dal momento del parto fino al termine delle otto settimane (DGR 14243/2018).

 

–    AGGIORNAMENTO CODIFICHE DELLE ESENZIONI PER LA SPECIALISTICA AMBULATORIALE

Le esenzioni E02, E12, E13, E30, E40 dal 2019 hanno una durata massima di un anno, non sono automaticamente rinnovabili e scadranno il 31 marzo di ogni anno, salvo precedente variazione dello stato di diritto.

Sempre dal 2019 le esenzioni E14 e E15 sono assegnate automaticamente agli aventi diritto e registrate in anagrafe regionale.

 

CERTIFICAZIONI INAIL

In attesa di chiarimenti in merito alla certificazione INAIL comunichiamo che sono in corso trattative per risolvere al meglio questa problematica impostaci (vergognosamente!!) con Decreto. Al momento però la certificazione non può essere rilasciata in libera professione.

 

CORSI FAD

Segnaliamo che l’Ordine dei Medici di Milano organizza interessanti corsi FAD. L’assolvimento degli obblighi ECM può essere raggiunto anche con i soli corsi FAD. Naturalmente il Medico Convenzionato (Assistenza Primaria e/o Continuità Assistenziale) deve anche eseguire i Corsi obbligatori di ATS, quando e se questi vengono espletati.

 

VISITE GUIDATE

Son aperte le prenotazioni alla visita guidata per mercoledì 13 marzo alle ore 16,30presso il Museo Poldi-Pezzoli di Via Manzoni Milano, chi fosse interessato contatti la nostra segreteria.

 

AREA B

Clicca qui per saperne di più sull’area B a Milano:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/area_b

 

ATTENZIONE

Segnaliamo importanti modifiche relativamente alle prestazioni odontoiatriche erogabili a carico del SSN ai cittadini in età evolutiva (clicca sull’allegato)

Sono cambiati anche tutti i codici di esenzione che assumono una connotazione nazionale e non più regionale (clicca sull’allegato)

L’elenco regionale potete trovarlo in Segreteria SNAMI.

L’Esecutivo Provinciale