Newsletter del 1° agosto 2023

Newsletter del 1° agosto 2023

Abbiamo scritto e riscritto dei tanti errori e dei pasticci fatti da ARIA riguardo i nostri cedolini degli ultimi mesi. Ci era stato promesso che tutto sarebbe stato sistemato con le competenze di luglio e INVECE, PURTROPPO, L’ENNESIMO PASTICCIO IL 27 LUGLIO: non abbiamo ricevuto l’acconto del Governo Clinico, ci sono stati ancora errori nei calcoli per le nuove forme associative/personale di studio, non è stata accolta la nostra richiesta che venisse semplificata la lettura/comprensione dei cedolini…. E altro ancora.

Dopo le consuete sfuriate con ATS, in una accesa riunione siamo riusciti a ottenere che con il prossimo cedolino:

  • venga pagato l’acconto del Governo Clinico 2023;
  • siano definitivamente scorporate le tre voci che ancora compongono la “Quota Fattori Produttivi”;
  • sia finalmente chiusa la graduatoria del Bando per le Forme Associative avanzate/personale di studio: sono state accettate TUTTE le domande e verranno sistemate TUTTE le posizioni (circa 290 colleghi, le ultime pagine della graduatoria per intenderci);
  • sia seriamente sanata la triste vicenda delle “criticità” di un centinaio circa di colleghi, con situazioni in sospeso per vari motivi (appartenenza a distretti diversi nell’ambito della Associazione, documenti presentati in ritardo ecc): verrà indetto nei prossimi giorni un tavolo dedicato per risolvere le ultime questioni in sospeso.

Infine, ci è stato assicurato che, una volta terminati tutti i conti e sistemati tutti gli errori, verrà sistemata la questione degli arretrati: quindi speriamo di vederli a partire da settembre!

Inoltre,

  • abbiamo ben chiarito, a fronte di trattenute che hanno quasi azzerato le competenze per alcuni colleghi, che la trattenuta massima nel cedolino debba essere contenuta al 20%, con rateizzazione della cifra rimanente nei mesi successivi.
  • abbiamo avuto nuovamente conferma che la ricognizione regionale per la Quota di Ponderazione sarà effettivamente terminata per settembre e che sarà quindi corrisposto il dovuto con il cedolino di ottobre (in pagamento a novembre). Se anche questa importante conquista di SNAMI andrà in porto, saremo ben felici di bloccare il nostro avvocato!! Intanto, qualche collega di altre associazioni (che rosica…) va in giro a dire “si vabbè, ma perché non l’hanno chiesta prima?”… La gratitudine, lo sappiamo, non è di questo mondo… ma sulla quota di ponderazione costoro sono male informati o in malafede: è una nostra  richiesta fin dal lontano 2010 (sono disponibili la nostra lettera dell’epoca e i primi interventi dell’Avv. Messuti), poi bloccata PER LEGGE fino a poco prima della pandemia.

Per quanto invece è relativo al prefestivo del 14 agosto, verrà attivata PER TUTTI la continuità assistenziale fin dalle ore 8.00 SEMPRE SU NOSTRA RICHIESTA.

L’Esecutivo Provinciale