Newsletter 9 maggio 2024

Newsletter 9 maggio 2024

Leggiamo in questi giorni che il Ministro Schillaci intende sistemare definitivamente l’annoso e sempre più grave problema delle liste d’attesa … E fin qui niente di nuovo!!! Tuttavia, secondo il Ministro della Salute, incredibilmente, la colpa è dei Medici, che prescrivono in maniera inappropriata, magari per ragioni connesse con la cosiddetta medicina difensiva… Secondo indiscrezioni, infatti, si vorrebbero limitare per decreto ministeriale le nostre prescrizioni obbligandoci a scrivere il quesito diagnostico (sai che novità!) ma solo se codificato sull’ICD-9-CM (International Classification of Diseases, 9th revision – Clinical Modification), un sistema internazionale di classificazione delle malattie, dei traumatismi e delle procedure diagnostiche e terapeutiche principalmente utilizzato per codificare la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO). Ancora un nuovo pesantissimo fardello burocratico sulla testa dei medici!!! Ricordiamo tutti la risposta compatta della categoria al Decreto Lorenzin… l’Ordine milanese allora si era rivolto al TAR…  Invece di inutili e fallimentari decreti, sarebbe auspicabile un impegno della politica in una legge che finalmente DEPENALIZZI L’ATTO MEDICO e renda più difficile portare in causa i medici anche in sede civile, così la medicina difensiva diventerebbe pressoché inutile!

Leggi il Comunicato Stampa del 3 maggio in proposito del Presidente Rossi

– Articolo QS Lombardia del 02/05/24

– Articolo Il Sole 24 ore del 02/05/24

… E non che la Regione Lombardia sia meglio! Sempre sull’argomento liste d’attesa, una quindicina di giorni fa, si era espresso l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, che non aveva trovato nulla di meglio che proporre un geniale quanto inaccettabile “tempario” che detti i tempi per visite ed esami! Ci rassicura, poi “non è che andremo a controllare con il cronometro!”  bontà sua!!!

Leggi articolo de “il Fatto” del 24 aprile con i commenti del Presidente Rossi alla delibera

– Delibera n. XII del 22-4-24

Articolo Il Giorno del 24/04/24

 

Segnaliamo infine due imperdibili e divertenti corsi di aggiornamento ECM organizzati da OMCeO Milano (ci si iscrive nell’area riservata del sito omceomi):

  1. “Fake News e Complottismo in Medicina” si terrà sabato 11 maggio p.v. presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
  2. “Neuroscienze e musica” è invece il titolo dell’evento che si terrà il 16 maggio a Milano presso l’Hotel Westin Palace – Piazza della Repubblica