Prorogata su richiesta OMCeO Milano ENPAM la presentazione del MODELLO D 2024
DICHIARAZIONE REDDITI DA LIBERA PROFESSIONE
Caro Collega, ti ricordo che ogni anno devi dichiarare all’Enpam il reddito da Libera Professione prodotto nell’anno precedente. Per farlo devi compilare online il modello D che trovi nell’Area Riservata Enpam. Il termine per l’invio del Modello D è stato spostato dal 31 luglio p.v. al 6 settembrep.v.! Tale termine è stato differito grazie all’impegno di OMCeO Milano.
CLICCA QUI PER LETTERA PROTOCOLLATA ENPAM
I Liberi Professionisti che hanno meno di 40 anni e nel 2023 hanno avuto un reddito pari o inferiore a 4.814,10 euro (al netto delle spese sostenute per produrlo) non pagano i contributi di Quota B 2024 (riferimento redditi 2023). Il limite di reddito sale a 8.890,87 euro per chi ha più di 40 anni, età a partire dalla quale si paga la Quota A per intero. Questi importi possono variare se l’iscrizione all’Albo o la cancellazione o infine il pensionamento sono avvenuti in corso d’anno. I pensionati del Fondo di previdenza generale Enpam che continuano a esercitare la libera professione devono fare la dichiarazione sempre a prescindere dall’importo del reddito. Va indicato comunque l’importo netto dei redditi da Libera Professione. Sarà premura dell’ENPAM effettuare i conteggi. L’esito relativo verrà notificato all’interno della propria Area riservata personale Enpam insieme al modulo con indicazione dell’importo da corrispondere. Il termine per il pagamento è fissato al 31 ottobre 2024. La quota intera da versare all’Enpam per i redditi Libero Professionali è del 19,50% calcolato sul netto dell’attività realizzata nel corso del 2023. Possibili opzioni:
1. MMG – PLS – SPECIALIZZANDI – MEDICI OSPEDALIERI IN REGIME DI EXTRA MOENIA possono scegliere il 9,75%;
2. I CORSISTI di MG (triennio) e quanti fanno Libera Professione INTRAMOENIA e non sono pensionati Enpam nell’anno, possono optare per il 2%;
3. PENSIONATI possono optare per il 50% di quota intera pari al 9,75% oppure per la quota intera pari al 19,50% tramite apposito modulo presente nella Area Riservata Enpam personale (scelta irrevocabile).
Se invii il modello D oltre il termine dovrai pagare una sanzione fissa di € 120,00.
CLICCA QUI PER LA GUIDA AL MODELLO D
La segreteria SNAMI è, come sempre, a disposizione per qualsiasi chiarimento.
L’Esecutivo Provinciale