Newsletter 8 luglio 2019

Newsletter 8 luglio 2019

ATTIVAZIONE SPORTELLO ECM

Come già preannunciato nella nostra precedente news, l’Ordine dei Medici di Milano ha istituito uno sportello informativo riguardante l’educazione Continua in Medicina (ECM).
Lo Sportello ECM sarà attivo dal 2 luglio in base al seguente calendario settimanale:

Martedì – dalle 9 alle 14; Giovedì – dalle 14 alle 16; Venerdì – dalle 9 alle 13

Per fruire del servizio, occorrerà fissare un appuntamento, telefonico o in sede, prenotando al numero 02/8647111

Entro Il 31 dicembre 2019, per chi non avesse soddisfatto nel triennio 2014-2016 l’obbligo formativo (al netto delle esenzioni e degli esoneri), esiste la possibilità di poter recuperare tutti i crediti mancanti trasferendoli da quelli acquisiti nel triennio in corso (2017/2019). Medici e odontoiatri sono invitati ad ottemperare al proprio debito formativo onde evitare di incorrere in possibili sanzioni di tipo amministrativo da parte degli enti di appartenenza, dal momento che l’aggiornamento e la formazione continua sono requisito fondamentale e indispensabile per l’esercizio della professione medica e odontoiatrica (come disposto dal D.lgs. 502/92, art. 16-quater e dall’art. 19 del nostro Codice di Deontologia Medica). Il mancato soddisfacimento del debito formativo può essere, inoltre, contestato al professionista in caso di contenziosi di tipo medico-legale e/o dalle compagnie assicuratrici per cercare di non coprire il professionista assicurato.

Si ricorda che per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Cogeaps, attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc).

 

AGGIORNAMENTI SU FATTURA ELETTRONICA

Dal 1 luglio 2019: emissione della fattura entro 10 giorni dalla data in cui si effettua una cessione di beni/prestazione di servizi o si riceve il pagamento. L’articolo 11 del D.L. n.119 del 2018 ha stabilito che, con effetto dal 1°luglio 2019, è possibile emettere la fattura entro 10 giorni dalla data in cui viene effettuata la prestazione. Tale modifica vale per tutte le fatture, sia in formato cartaceo che in formato elettronico. Con tale disposizione viene superato l’obbligo di emettere fattura entro le 24 ore dalla prestazione professionale, la data da indicare sulla fattura è sempre e comunque la data in cui viene effettuata la prestazione, la fattura elettronica può essere emessa ed inviata al Sistema di Interscambio (SDI) entro i 10 giorni successivi alla data fattura. Questa tempistica è stata adottata considerando possibili difficoltà di collegamento alla rete al momento della predisposizione o della trasmissione dei file delle fatture. Resta confermato il divieto, l’anno 2019, di emettere fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie rese nei confronti di persone fisiche (pazienti privati non titolari di partita IVA), pertanto, per l’anno 2019, in tutti i casi di prestazioni sanitarie rese nei confronti di persone fisiche (pazienti privati non titolari di partita IVA) si continuerà ad emettere e conservare le fatture in formato cartaceo.

 

ENPAM: MODELLO D
Ogni anno entro il 31 luglio va dichiarato all’ Enpam il reddito netto da libera professione. Per informazioni dettagliate contattare la nostra segreteria.

 

UNIMI CERCA TUTORI MMG

I medici di Medicina Generale che operano nel comune o nella provincia di Milano, interessati a svolgere attività di tutore/valutatore nell’ambito del tirocinio per l’Esame di Stato di Medico Chirurgo (Dm 445/2001), possono compilare la scheda allegata e inviarla per e-mail al seguente indirizzo: massimo.cugno@unimi.it. Sono riconosciuti 4 crediti formativi ECM per ogni mese di tutoraggio con la possibilità di svolgere attività di tutoraggio per 3 mesi consecutivi per ciascuna delle 2 sessioni annuali.
Scheda Tutore/Valutatore 

 

NOTIZIE DA AIFA

L’AIFA comunica che sono stati segnalati casi di interferenza della biotina con alcuni test di laboratorio clinicamente rilevanti (ad esempio troponina e test di funzionalità tiroidea). Quindi si raccomanda ai medici di chiedere regolarmente ai pazienti se stanno assumendo biotina prima di prescrivere indagini di laboratorio. Se un paziente sta assumendo biotina è necessario consultare il personale di laboratorio prima di prescrivere l’esame e se i risultati delle indagini non corrispondono alla manifestazione clinica e/o all‘esito di altre esami effettuati, si deve prendere in considerazione la possibilità  di interferenze con il  farmaco.
Inoltre, viene comunicata l’abolizione della nota Aifa n.94 relativa alla prescrivibilità di medicinali a base di acidi grassi omega-3 nella prevenzione della ricorrenza di problemi cardiaci dopo un infarto. Questa decisione è stata presa dopo che l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha confermato che i medicinali a base di acidi grassi omega-3 contenenti un’associazione di un estere etilico di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA) alla dose di 1 g al giorno NON sono efficaci nella prevenzione secondaria dopo infarto miocardico. Questo riesame non influisce sull’autorizzazione dei medicinali a base acidi grassi omega-3 per il trattamento dell’ipertrigliceridemia.

 

CROCE ROSSA CERCA VOLONTARI

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Milano cerca volontari medici per attività di Unità di Strada rivolto a Persone Senza Dimora. Scopo dell’Unità di Strada è assicurare assistenza sanitaria, continuità assistenziale ed un primo intervento sanitario in caso di necessità consentendo alle persone senza dimora un accesso a cure mediche elementari, possibilità di fornitura di farmaci di base, eventuale ricettazione di farmaci ed esecuzione in strada di medicazioni semplici.

www.crimilano.it oppure tramite Pec: cp.milano@cert.cri.it