ELEZIONI ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI 2025-2028
Ricordiamo a tutti che nei giorni: sabato 26 – domenica 27 – lunedì 28 ottobre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio OMCeOMI presso l’Ordine dei Medici in via Lanzone, 31 – Milano – dalle 9.00 alle 21.00.
Invitiamo, come sempre, gli iscritti a votare per la lista RISCATTO MEDICO:
CLICCA QUI PER LA LISTA RISCATTO MEDICO
SNAMI REGIONALE HA FIRMATO L’AIR 2024…
malvolentieri, ma era necessario, perché la trattativa è durata fin troppo!! Le proposte iniziali di Regione erano ASSOLUTAMENTE INACCETTABILI! Qui il link perché possiate leggere e capire bene quale sia stata l’evoluzione della trattativa e come la delegazione SNAMI sia riuscita a portare a casa un risultato insperato!!!
Tornando a noi, quindi, grazie a SNAMI:
- Sventato l’immondo tentativo di Regione Lombardia di abbassare le indennità per personale e associazioni (sì, avete letto bene: ci hanno provato!!!… Ma immaginatevi che cosa si sono sentiti rispondere…).
- Progressivo riconoscimento del personale di studio e delle associazioni avanzate che ancora non erano state accolte fino a consumazione delle risorse aggiuntive regionali.
- Un solo governo clinico da fare e uno solo! Regione aveva tentato di costringerci a portare a termine due progetti… 50% all’adesione (Regione chiedeva ulteriori risultati anche per il primo 50%); 1,90 € ulteriori per la frequenza di un corso e compilazione di un questionario (Regione voleva dare questa indennità solo ad ulteriori condizioni).
- Abbiamo finalmente ottenuto che tutti gli importi a noi spettanti vengano erogati al netto degli oneri previdenziali spettanti a parte pubblica!
- Abbiamo poi la certezza che gli incaricati provvisori (compresi i corsisti) che subentrano isorisorse a un collega di una associazione avanzata, percepiranno finalmente gli stessi incentivi del MMG che andranno a sostituire.
- Ancora, abbiamo ottenuto la CA nei prefestivi a partire dalle 8; abbiamo ottenuto il ripristino della festività del Santo Patrono.
Ma troppe cose continuano a non andarci ancora bene:
Abbiamo fortemente e insistentemente chiesto (cfr. ns dichiarazione a verbale link) che la durata delle impegnative ritorni a 12 (noi chiediamo addirittura 18) mesi: le assurde motivazioni di Regione poco ci interessano…
Vergognoso il (de)finanziamento in essere per il 2024: una manciata di denari, che non porterà alcun beneficio né a noi né agli assistiti. RL continuerà a essere il fanalino di coda in Italia per quanto riguarda i finanziamenti della Sanità (ma non eravamo una volta l’Eccellenza Lombarda??
Continuiamo a denunciare una rete informatica assolutamente inadeguata a supportare il nostro lavoro. A questo proposito vi invitiamo a leggere l’editoriale che Roberto Carlo Rossi, Presidente del nostro Ordine, ha pubblicato il mese scorso sul sito OMCeOMI:
https://omceomi.it/category/editoriale-del-presidente/
VIOLENZA CONTRO I MEDICI
Stiamo, purtroppo, assistendo a un aumento esponenziale degli episodi di violenza contro i Sanitari: ormai le notizie di aggressioni verbali e fisiche, negli ospedali, nelle sedi della Continuità Assistenziale, ma anche nei nostri studi sono all’ordine del giorno: la settimana scorsa, in un incontro col Questore di Milano, OMCeOMi ha proposto una serie di misure volte a contrastare tali episodi:
https://omceomi.it/2024/09/30/violenza-sui-medici-basta-botte-e-minacce/25016/