GOVERNO CLINICO
E’ alla firma l’accordo di Governo Clinico 2021 (clicca il bottone blu per visualizzarlo). Si tratta di aderire al Progetto “SENSIBILIZZAZIONE E RECLUTAMENTO ALLA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO antiCOVID19”, che ha l’obiettivo di incrementare il livello di partecipazione dei cittadini alla campagna vaccinale anti Covid19. In sostanza, si tratta di contattare gli assistiti in elenco (pubblicato sul portale NCOV entro il 30 giugno) sensibilizzandoli e aiutandoli a chiarire eventuali dubbi circa la vaccinazione antiCOVID19. ATS aveva tentato di legare il progetto al raggiungimento di un obiettivo di risultato in termini di adesione, ma naturalmente SNAMI non ha accettato! Quindi, una volta contattati i pazienti, dovremo rendicontare sempre sul portale (categoria “VACCINAZIONI” nella pagina d’ingresso) l’esito del contatto. È importante precisare che, grazie alle nostre richieste la quota di acconto (50%) del Governo Clinico sarà erogata ai MMG che alla data del 31 maggio risulteranno semplicemente aver utilizzato il portale NCOV! La quota a saldo verrà liquidata al raggiungimento degli obiettivi al 31.12.2021: 30% per chi riuscirà a contattare almeno il 55% dei pazienti in elenco, e un ulteriore 20% a chi compilerà almeno il 75% delle schede. Come detto, l’indicatore richiesto sarà la compilazione completa delle schede sul portale. E’ previsto anche che ai medici che non hanno utilizzato il portale finora, e non riceveranno quindi l’acconto, potrà essere corrisposta l’intera quota a saldo, se parteciperanno comunque all’attività di sensibilizzazione e contatto dei non responder alla vaccinazione antiCOVID19. Nei prossimi giorni saranno discussi al tavolo aziendale anche i progetti per l’utilizzo dei fondi residui. Ci risentiremo a questo proposito.
SPESE SANITARIE: SCADENZA INVIO AL SISTEMA TESSERA SANITARIA
Il Decreto del 29 gennaio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio 2021, ha ufficializzato che la trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute nel primo semestre del 2021 (1° gennaio – 30 giugno 2021) al sistema Tessera Sanitaria dovrà essere effettuata entro il 31 luglio 2021 (si attendono proroghe). Per quanto riguarda le fatture del secondo trimestre (1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021), la scadenza per l’invio al sistema TS sarà il 31 gennaio 2022. Fa fede sempre la data di pagamento e non la data di emissione della fattura.
ECM: RECUPERO E SPOSTAMENTO DEI CREDITI ENTRO FINE ANNO
E’ stata nuovamente spostata al 31 dicembre 2021 la data per sanare la propria posizione debitoria relativa ai crediti ECM dei trienni 2014/2016 e 2017/2019. Attraverso l’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. potrà essere consultata la propria situazione crediti ECM, sia ottenuti nel triennio formativo vigente, sia ottenuti nei periodi precedenti. Ricordiamo che per l’accesso è necessario essere in possesso dello SPID o, in alternativa, del CIE (Carta d’Identità Elettronica). Chi non avesse ancora lo SPID potrà richiederlo attraverso il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. In ogni caso la Segreteria è a Vostra disposizione per aiutarvi nel rilascio dello SPID.
ENPAM: MODELLO D PER VERSAMENTO DI QUOTA B (attività libero professionale pura)
Come ogni anno bisogna compilare il Modello D relativo alla libera professione. Tale modello, che troverete nell’area riservata del sito Enpam, dovrà essere inviato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nei seguenti casi:
- per chi è al di sotto dei 40 anni l’obbligo di dichiarare sorge solo se si è superato un netto da L.P. pari a 308,41€;
- per chi è al di sopra dei 40 anni, invece, l’obbligo si ha solo se la L.P. supera i 956,87€.
Le percentuali di calcolo, riferite alla Categoria di Appartenenza saranno le seguenti:
- Specializzandi del triennio (MMG) e medici dipendenti che esercitano attività intramoenia: 2% oppure chiedere la contribuzione intera (cosa che noi consigliamo) al 19,50%
- Specializzandi e dipendenti con attività extramoenia, MMG, C.A., PLS, Ambulatoriali: 9,75%, fermo restando la possibilità di indicare nel modello D l’opzione di versare la quota intera del 19,50%
- Liberi professionisti puri solo il 19,50%.
L’Enpam, nei termini previsti, pubblicherà il MAV nell’area riservata del sito ENPAM.it con l’importo dovuto. Ovviamente la Segreteria SNAMI è a disposizione per informazioni e aiuti nel calcolo.