TAVOLO AZIENDALE
Si è svolto il 31 agosto u.s. il Tavolo Aziendale per la Medicina Generale di ATS Milano. Al primo punto dell’ordine del giorno la campagna vaccinale antinfluenzale, trattata con estrema urgenza, visto che (udite, udite!!) quest’anno ATS si è finalmente decisa a ordinare per tempo i vaccini e pare saranno disponibili entro settembre. Allegato l’accordo firmato – NON da SNAMI, come di consueto. Siamo sempre fermamente favorevoli alla cultura della vaccinazione ma lasciamo che tutti gli iscritti possano essere liberi di partecipare attivamente o meno alla campagna (fermo restando l’obbligo di incentivare comunque la pratica vaccinale tra gli assistiti). In sostanza l’accordo ricalca quello dello scorso anno: adesione e programmazione delle dosi entro il 13 SETTEMBRE, ritiro in farmacia delle dosi SCAGLIONATO in più riprese, secondo l’andamento delle somministrazioni stesse, rendicontazione sul portale Poste. Sono previsti incentivi (per fortuna un po’ incrementati rispetto al 2021 grazie alla trattativa di ieri) per il raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale. Come al solito NULLA si sa della somministrazione della seconda dose booster (chi la farà? Dove? Quando? Non è dato sapere!), con la possibilità di co-somministrazione dell’antinfluenzale. Il consiglio è di effettuare anche le prenotazioni della vaccinazione sul portale Poste: se il pz è già programmato, non può essere vaccinato altrove… In questo modo non dovrebbero esserci gli scandalosi sprechi di dosi avanzate e scadute con cui stiamo lottando in questi giorni! A proposito: le dosi scadute DEVONO essere consegnate (e accettate!) presso i Centri Vaccinali delle ASST di riferimento. …E poi qualcuno si chiede perché SNAMI non firmi l’accordo!!!… Sono stati poi velocemente trattati gli altri temi previsti dall’AIR firmato in data 30 agosto u.s. (Governo Clinico 2022, istituzione delle AFT e nomina dei referenti, Distretti e Case di Comunità, prefestivi infrasettimanali…), ma data l’importanza degli argomenti, è stato riconvocato un tavolo aziendale per la prossima settimana. Come sempre vi terremo aggiornati.
|
|
NUOVA CONVENZIONE
Ti segnaliamo che SNAMI ha fatto stampare il testo integrale della nuova convezione per la medicina generale pubblicata sulla G.U. numero 114 del 17.05.22. Appena i volumetti saranno consegnati ne daremo notizia ai nostri iscritti che potranno ritirarne una copia in sede.
FAD RADIOPROTEZIONE
Ti ricordiamo che, in ottemperanza all’art. 162 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n° 101, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha sancito l’obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per tutti i medici di qualsiasi specializzazione e modalità di esercizio della professione. L’Ordine di Milano ha predisposto idoneo corso FAD (gratuito) al seguente link:
COMUNE DI MILANO: NUOVE REGOLE PER L’AREA B
Il divieto di accesso e circolazione è posticipato di un anno (1 ottobre 2023) rispetto all’entrata in vigore prevista per il primo ottobre per i veicoli destinati al trasporto persone, alimentati a gasolio Euro 4 e Euro 5 di proprietà o in uso esclusivo di medici di medicina generale (MMG) e pediatri di famiglia (PLS), che esercitano nel Distretto ATS “Milano Città”, utilizzati per l’espletamento delle visite domiciliari sono derogati dal divieto di accesso e circolazione. Per poter usufruire della deroga gli interessati devono obbligatoriamente registrarsi al servizio on-line Area B accessibile dal Portale Internet del Comune di Milano (www.comune.milano.it/areab). La registrazione al servizio on line Area B consente di inserire la targa del veicolo e la relativa deroga. La richiesta di deroga deve essere completata prima dell’accesso alla ZTL dalla funzione “Richiesta permessi” allegando la seguente documentazione: – carta di circolazione del veicolo; – verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio; – certificazione attestante l’iscrizione all’elenco ATS dei MMG e PLS.
L’Esecutivo Provinciale