ACCORDO FONDI RESIDUI DEL GOVERNO CLINICO 2021
E’ stato pubblicato l’Accordo con ATS che definisce le progettualità della Medicina Generale per la destinazione di una parte dei fondi residui del Governo Clinico (la quota non distribuita a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di Governo Clinico da parte di alcuni Colleghi negli anni scorsi).
Dall’Accordo allegato risulta, come del resto Vi avevamo già anticipato nelle comunicazioni precedenti, che vengono sostanzialmente rinnovati i progetti in vigore negli anni scorsi:
- Monitoraggio TAO: si tratta di continuare a seguire i pochi pazienti in terapia anticoagulante orale, con determinazione diretta (15 euro a prestazione) oppure con il controllo dell’esame eseguito in laboratorio e la successiva decisione terapeutica (100 euro a pz).
- Prescrizione di presidi protesici per i fragili attraverso il sistema Assistant-RL: come per gli altri anni ogni singola prescrizione verrà retribuita 40 euro. Grazie alla trattativa condotta da SNAMI verranno recuperate e saldate TUTTE le prescrizioni effettuate nel 2020, pur in assenza di un Accordo che non era stato possibile siglare lo scorso anno.
- Prescrizione di presidi per l’automonitoraggio del diabete attraverso il sistema Assistant-RL. Il compenso varia da 150 a 450 euro a seconda del numero di prescrizioni effettuate. Anche in questo caso le prescrizioni fatte attraverso il sistema Assistant-RL nel 2020 verranno recuperate e retribuite, e sempre grazie alla delegazione SNAMI! Ricordiamo che anche dal portale ATS applicativo DSP è possibile effettuare le prescrizioni sia per i presidi protesici che per l’automonitoraggio della glicemia, ma in questo caso non è previsto alcun riconoscimento economico.
- Utilizzo portale DSP per prescrizioni presidi assorbenza/ausili incontinenza e per certificazioni esenzioni: attraverso il portale DSP è invece possibile continuare a effettuare le prescrizioni per i presidi di assorbenza e le certificazioni per le esenzioni per patologia per malattia cronica. L’utilizzo del portale in questi casi sarà retribuito 500 euro una tantum per prescrizioni effettuate nei dodici mesi del 2021; analogamente alle voci precedenti, chi avesse utilizzato il sistema anche nel 2020, riceverà la quota stabilita.
- ATS propone poi un nuovo progetto, consistente nella rivalutazione delle prescrizioni non urgenti e differibili da noi effettuate per i cronici e non erogate prima della interruzione delle attività legata alla pandemia. Dovremmo sostanzialmente rivederle (da elenchi forniti da ATS) e decidere quali siano ancora necessarie e quali no. Si tratta di un progetto confuso e assolutamente da chiarire in ogni suo aspetto: per tale motivo questo punto non è per ora preso in considerazione e la stessa ATS conclude che sarà necessaria una “definizione puntuale della progettualità e degli indicatori a seguito dell’attività del gruppo di lavoro che si andrà a costituire” …. quindi se ne riparlerà.
AREA C e SOSTA LIBERA per i Medici di Milano-città
Si comunica che il permesso di “Emergenza Sanitaria” è prorogato d’ufficio fino alla fine dell’emergenza sanitaria fissata dal Decreto-Legge n. 105 del 23/07/2021 al 31 dicembre 2021.
MODELLO D ENPAM
Confermiamo che è stato spostato al 15 settembre p.v. il termine ultimo per la dichiarazione dei redditi da lavoro libero professionale prodotti nel 2020.
L’Esecutivo Provinciale Milano e la Segreteria SNAMI augurano a tutti buone ferie!