Newsletter 28 giugno 2023

Newsletter 28 giugno 2023

GOVERNO CLINICO

Numerose richieste di chiarimenti giungono da parte dei Colleghi circa i progetti di Governo Clinico, assolutamente a ragion veduta! Il progetto n1 “Partecipazione attiva ai programmi di screening…” presentato nei giorni scorsi da ATS non è assolutamente quello firmato dalle OOSS:

  • non avevamo concordato che ci venissero caricati TUTTI gli assistiti che dal COVID in avanti non avevano aderito allo screening (ci sono Colleghi che dovrebbero contattare 400 persone!);
  • non avevamo concordato che il MMG fosse obbligato a compilare, attivare, stampare alcunché;
  • Il progetto (allegato) prevedeva solo (come negli altri anni) il contatto del pz da parte del medico e la relativa segnalazione dell’esito della comunicazione.

Invitiamo pertanto tutti i Colleghi a soprassedere per il momento, in attesa che la nuova trattativa in corso modifichi quanto deciso unilateralmente da ATS.

Per quanto riguarda il progetto n° 2 “Condivisione tra i medici delle AFT e applicazione di set minimi…” confermiamo, come già detto in precedente NL, che ciò che ci viene richiesto non ha alcuna velleità scientifica ma è solo ed esclusivamente una ricognizione dei comportamenti attuali dei MMG nei confronti delle comuni patologie croniche, finalizzata allo sviluppo di possibili futuri audit delle AFT all’interno dei distretti. Quindi, riassumendo, si tratta di rispondere al questionario indicando la nostra opinione.

Ricordiamo ai Colleghi che, come al solito, è possibile aderire in qualunque momento ai progetti di Governo Clinico: l’adesione entro il 10 maggio prevedeva il riconoscimento della quota di acconto (che verrà saldata con il prossimo cedolino), ma chi aderisse ora riceverà tutto in unica soluzione a progetto terminato (solo uno dei due). Ricordiamo che dall’anno in corso è prevista una quota capitaria del GC di euro 4,74. Quindi, per aderire a un secondo progetto basta inviare una mail a dipcureprimarie@ats-milano.it.

PROGETTO GOVERNO CLINICO 2023

 

CEDOLINI E ERRORI

Dopo le nostre rimostranze, ATS tenta di sistemare gli errori, in particolare la folle decisione di livellare le indennità di associazione avanzata e le altre indennità aggiuntive a massimo 1650 scelte. Ora l’associazione, l’infermiere e il segretario vengono pagati a tutti e per tutti i pazienti. MA CHIUSO UN BUCO, SI APRONO MOLTE ALTRE FALLE E IL CEDOLINO NAUFRAGA IN UNA MAREA DI CIFRE INCOMPRENSIBILI!!! Infatti, ATS decide unilateralmente di accorpare tutte le indennità dell’Accordo Regionale in una voce sola relativa ai “fattori produttivi” (Perché? A quale fine?) e gli errori di calcolo si moltiplicano (in alcuni casi si tratta proprio di banali operazioni matematiche non eseguite correttamente!). DI ARRETRATI MANCO L’OMBRA (anche se l’accordo di pagare le nuove associazioni da settembre è oramai cosa fatta in seguito al nostro intervento) e DI 50% DELLA QUOTA DI GOVERNO CLINICO NON SI PARLA NEMMENO! Regione e ATS stanno veramente impegnandosi per far arrabbiare i MMG…. I tempi sono maturi per uno stato di agitazione e per uno sciopero?… Intanto SNAMI ha inviato l’ennesima diffida: vi terremo informati (come al solito).

 

NUOVE E VECCHIE FORME ASSOCIATIVE

ATS quindi, una volta finiti tutti i conti, corretti gli errori, e sistemate tutte le nuove forme associative avanzate (ci ripetono che stanno cercando di accoglierle tutte), prenderà in considerazione le nuove domande. Non ci sarà un nuovo bando, dunque, ma è possibile inviare fin d’ora nuove domande per assunzione di personale e creazione/modifica di reti e gruppi associazioni avanzate: verranno considerate e valutate successivamente. Ricordiamo a tutti che il 30 giugno scade il termine per presentare richiesta di subentro nelle vecchie forme associative (rete e gruppo rimaste tali) (al posto di colleghi che per qualunque motivo abbandonino l’associazione, rigorosamente ISOrisorse!).

 

QUOTA DI PONDERAZIONE

SNAMI ha presentato in Comitato Regionale un’istanza di revisione della quota di ponderazione, così come sta accadendo in molte altre regioni e a termini di ACN. Chi ancora percepisce questa voce stipendiale ha il diritto di vedersela rivalutare periodicamente con i risparmi di coloro che vanno in pensione. Sono circa 1,5 euro a pz/anno che Regione si tiene indebitamente! Già alcuni anni fa avevamo preteso il pagamento di questa indennità rivalutata. Poi c’è stata la pandemia…. Ora però basta! O Regione fa il suo dovere o, come al solito, dovremo mettere di mezzo gli avvocati! Vi terremo aggiornati.

 

BANDO ATS AMBITI CARENTI

Da domani 28 giugno fino al 18 luglio sarà possibile anche ai CORSISTI del Corso triennale MMG presentare domanda per le zone carenti non assegnate con il bando di marzo (allegato): ATS ha deciso di fare ora un unico bando, unitamente ai trasferimenti: non ci sarà più il bando di settembre.

BANDO

 

ENPAM

Per chi ha difficoltà di stampa di documenti ENPAM (C.U. di pensione – attestazione acconti relativi a riscatti – copia di cartella esattoriale pagata nel 2022 e interamente deducibile in Dichiarazione dei redditi.), ti informo che potrai rivolgerti alla nostra segreteria scrivendo all’indirizzo mail previdenza@snamilombardia.org o contattandoci telefonicamente. Sempre a proposito di Enpam, nel prossimo mese di luglio potrete trovare, nella pagina personale ENPAM con le credenziali (user e password), il modello D da compilare e spedire per il versamento all’ENPAM del contributo Quota B – libera professione.