Newsletter 27 maggio 2022

Newsletter 27 maggio 2022

TAVOLO AZIENDALE

Si è svolto ieri il Tavolo Aziendale per la Medicina Generale di ATS Milano. Diverse novità in vista, tante tematiche importanti da definire: bisognerà a breve mettere in atto il nuovo ACN appena pubblicato in gazzetta (e come sapete già scaduto…). Per informazione riportiamo i testi dei “nuovi” ACN appena pubblicati:

ACN Medici di Medicina Generale   •  ACN Pediatri di libera scelta

bisognerà dare applicazione alla Legge Regionale n. 22 del 14 dicembre 2021, definire i contenuti delle Case di Comunità (CDC), decidere come procedere con l’organizzazione della Continuità Assistenziale (CA), istituire le AFT al posto degli attuali CRT, definire la nomina dei rispettivi Coordinatori… Un po’ di confusione? MOLTISSIMA!!!

Cerchiamo di fare un po’ di ordine. Dall’anno prossimo la gestione delle Cure Primarie passerà alle ASST, pur mantenendo ATS il loro coordinamento: le ASST sono 8 solo a Milano, 27 in tutta la Regione. Prevediamo una babele di comportamenti diversi!…. In ogni caso, sono già stati istituiti i distretti, a cui dovremo in futuro riferirci…MA NON SONO OPERATIVI ANCORA!! Da settembre (!?!?) saranno istituite le AFT al posto degli attuali CRT, e ognuna di queste avrà una CDC di riferimento. Le CDC: ATS continua a dirci che VUOLE coinvolgere i MMG: MA COME?? Nessuno lo sa! Venendo ad aspetti più pratici, una delle priorità sarà l’organizzazione della Campagna Vaccinale autunnale. Entro agosto ci chiederanno (??) proposte operative e decisioni: SPERIAMO DI NON ARRIVARE A OTTOBRE CON IL SOLITO DELIRIO!!! Viene ricordata ancora “l’importanza delle vaccinazioni Covid a domicilio…” PECCATO CHE NON CI SIANO, ANCORA UNA VOLTA, DECISIONI OPERATIVE IN MERITO! A questo proposito abbiamo chiesto (e ottenuto formale promessa) di rendere più semplice e capillare la distribuzione delle dosi (Farmacie, CDC …). A questo punto abbiamo sollevato veementi proteste sul fatto che:

  • la rete SISS, nonostante l’intervento di Telecom e la pseudo-fibra ad alcuni già installata, FUNZIONA PEGGIO DI PRIMA e rallenta il nostro lavoro con mille criticità e problemi;
  • continua il gran pasticcio delle iscrizioni e delle esenzioni, sempre più difficili da trovare;
  • le strutture erogatrici (quasi tutte le private accreditate e molte strutture pubbliche) continuano bellamente a NON inserire i referti sui FSE (che comunque continuano a essere quasi sempre inaccessibili…)  e così via…

Saranno in pagamento con il prossimo cedolino: le Vaccinazione covid a domicilio, i Fondi di qualificazione 2021, il Saldo Governo clinico 2021, Progetti fondi residui (Assistant-RL 2020-2021), integrazione Indennità infermieristica per attività vaccinale. Nel prossimo tavolo aziendale di giugno inizieremo a definite le progettualità per il Governo Clinico e per i fondi residui 2022.

PREFESTIVO DEL 2 GIUGNO

Ricordiamo che mercoledì 1 giugno è prefestivo seguito da un solo giorno di festa, pertanto tutti gli studi possono stare chiusi ad ECCEZIONE degli studi che hanno aderito alla quota B con apertura al sabato.

L’Esecutivo Provinciale