Newsletter 21 marzo 2022

Newsletter 21 marzo 2022

OMCeOMI PRENDE POSIZIONE SULLA NOTA 97

Il Presidente OMCeOMI ancora una volta si fa sentire: scrivendo al Ministero della Salute e all’AIFA, prende una posizione decisa sull’obbligo di compilazione dei Piani Terapeutici, in particolare per i farmaci coperti dalla nota 97:

https://www.omceomi.it/news/dettaglio/2022/03/10/piano-terapeutico-per-doac-davvero-necessario.

Vogliamo comunque ora ricordare, a tale proposito, come ATS avesse promesso di inserire tutti i PT precedentemente rilasciati dagli specialisti in favore dei nostri assistiti sulla piattaforma dedicata (https://pianiterapeutici.ats-milano.it/BO_PTONLINE/) tramite la quale poter adempiere alla nuova incombenza (ci mancava!) del rinnovo degli stessi. Bene, non solo questo non è ancora avvenuto (ma va???), ma addirittura nell’ultimo “filo diretto” ci viene comunicato tra le righe che non verrà proprio fatto!!  RICORDIAMO AI COLLEGHI CHE NOI SIAMO FERMAMENTE CONVINTI DI NON DOVERE prorogare un PT fatto da altri, SE NON PRESENTE SULLA PIATTAFORMA: non è cioè nostro compito inserire (pedissequamente copiare??) i PT precedenti, redatti da altri. Stiamo insistendo a tale proposito con ATS perché qualcuno risolva il problema, soprattutto per evitare inutili disagi ai pazienti.

AMBITI CARENTI

Segnaliamo che la DG Welfare RL ha pubblicato la scorsa settimana sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia gli ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, di pediatria di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale. La scadenza per la presentazione delle domande di inserimento o trasferimento deve essere presentata entro il 15 aprile 2022 con la modalità che troverai nell’allegato.Per chiarimenti potrete comunque consultare la nostra segreteria.

BOLLETTINO REGIONE LOMBARDIA

 

QUESTIONARIO LABORATORIO ADOLESCENZA-ISTITUTO IARD

L’Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza” e l’Istituto di ricerca IARD stanno realizzando un’indagine nazionale su come gli adolescenti stiano reagendo alla pandemia che ci ha colpiti, dal titolo “Adolescenza, tra speranze e timori” su un campione di adolescenti di età 13-19 anni. In allegato il questionario e la lettera predisposta dagli autori per i Colleghi che fossero interessati a invitare i propri giovani assistiti a compilare il questionario online (https://bit.ly/IndagineLaboratorio-Iard2022).

 

FAD ASINCRONE OMCeOMI

Segnaliamo con piacere che da oggi è disponibile una nuova FAD Asincrona nella piattaforma dell’Ordine dei Medici di Milano: “I primi passi nella professione: istruzioni per l’uso” L’Evento, dedicato in modo particolare ai Colleghi più giovani, sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 e fornirà 13,5 crediti formativi. Ricordiamo l’altra FAD Asincrona, “Antropologia Medica e Medicina Narrativa”già disponibile dal 12 febbraio al 31 dicembre 2022, 9 crediti ECM.

 

INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSI

“Sottopagati e maltrattati. Perché i medici di base sono ormai introvabili”: Il presidente dell’Ordine dei Medici, Roberto Carlo Rossi, lancia l’allarme: “Troppa burocrazia, orari massacranti e aggressioni di pazienti”

https://www.ilgiornale.it/news/milano/sottopagati-e-maltrattati-perch-i-medici-base-sono-ormai-2019126.html

L’Esecutivo Provinciale