Si è svolto ieri il tavolo aziendale per la Medicina Generale di ATS Milano Città Metropolitana. Il tema principale all’Ordine del giorno era l’accordo sui prefestivi, come sapete completamente scomparsi dall’ultimo ACN siglato a Roma. La proposta di ATS prevedeva un grosso impegno delle nuove AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali, comprendenti da 25 a 40 medici distribuite sul territorio di ATS, in sostituzione dei CRT), di recente istituzione, e in particolare dei colleghi REFERENTI delle stesse, nella organizzazione dei turni di copertura del Servizio di assistenza ai cittadini (apertura di uno studio in turnazione, visite domiciliari, reperibilità, continuità assistenziale…). Abbiamo fatto notare che ciò non è ATTUALMENTE possibile, in assenza di una vera organizzazione delle AFT: in sostanza non si può partire con una attività che si basi su una realtà ancora non definita!!
Abbiamo quindi ottenuto un rinvio dell’accordo, in attesa che le AFT diventino operative (Quando? Come? Con quali strumenti operativi?). Abbiamo anche proposto una possibile organizzazione alternativa della C.A., in attesa che la stessa entri a tutti gli effetti nella organizzazione delle AFT (Quando? Come? Con quali strumenti operativi?).Aspettiamo fiduciose novità (che naturalmente vi invieremo appena possibile).
NEL FRATTEMPO, L’UNICA CERTEZZA È IL PREFESTIVO DEL 31 OTTOBRE.
Altro tema all’ordine del giorno i progetti per la Medicina Generale 2022 finanziati con i fondi residui del Governo Clinico: per ora sono stati confermati i due progetti TAO e prescrizione presidi su Assistant-RL, attualmente in essere. Per gli altri attendiamo sviluppi futuri.