Newsletter 20 agosto 2021

Newsletter 20 agosto 2021

OBBLIGO VACCINALE PER I SANITARI

La legge 76/2021 sancisce l’obbligo per i sanitari di sottoporsi alla vaccinazione anti Sars-Cov-2; e, come abbiamo già detto, l’eventuale esonero o differimento vaccinale può essere rilasciato solo a fronte di condizioni cliniche specifiche (peraltro molto rare) su apposita piattaforma dai soli medici vaccinatori (come avevamo già scritto in una precedente newsletter). Sempre secondo la legge, ATS Milano (e le altre ATS) ha il compito di accertare l’eventuale inosservanza dell’obbligo vaccinale, e, acquisire tutte le informazioni in merito, mediante due richieste di chiarimento all’interessato. Se il medico non risponde o non giustifica la mancata vaccinazione, ATS procede alla comunicazione scritta dell’accertamento e della conseguente sospensione al Sanitario in questione, al suo datore di lavoro e all’Ordine di appartenenza. Il medico che riceva tale comunicazione viene pertanto sospeso dallo svolgimento di prestazioni e/o mansioni che implichino contatti interpersonali con i pazienti e la possibilità di diffondere il virus: vale a dire che, di fatto, il collega che riceve l’atto di accertamento cessa la propria attività lavorativa (e di conseguenza cessa di percepire la propria retribuzione) per tutto il 2021, o comunque fino a completamento del ciclo vaccinale previsto. Riceviamo notizia che a Milano e Provincia vi siano più di un centinaio di Medici di Medicina Generale non vaccinati per i quali è imminente l’arrivo (attraverso comunicazione che verrà trasmessa anche all’Ordine) del provvedimento di sospensione dall’attività. Invitiamo pertanto tutti i colleghi non ancora vaccinati a regolarizzare la propria posizione al più presto, onde evitare la sanzione amministrativa.

 

GOVERNO CLINICO 2021

Ti ricordiamo che la modalità prevista per l’adesione del Governo Clinico 2021 è stata definita dall’Accordo siglato il 16 giugno u.s. Contatta la nostra Segreteria per indicazioni dettagliate (vedere anche nostra newsletter del 7 luglio 2021).

 

ADESIONE FONDI A  e  B  E FONDI AGGIUNTIVI

Nell’area riservata del sito ATS, in “Applicativi/DSP”, puoi trovare la modalità di adesione valida per l’anno 2021. Tale adesione dovrà essere trasmessa entro il 31 ottobre 2021.

 

NO GREEN PASS PER LIMITARE L’ACCESSO AGLI STUDI MEDICI

Perviene qualche richiesta di chiarimento in merito alla possibilità di richiedere ai pazienti il green pass per l’accesso agli studi medici. Ricordiamo che tale richiesta è del tutto illegittima, mentre è giusto fare il triage preventivo dei pazienti limitando l’accesso diretto e la promiscuità con gli altri pazienti per coloro che abbiamo sintomi SARS-COV2. In caso di sintomi, naturalmente, ricordiamo che è obbligatorio segnalare il caso sul portale ATS o comunque fare la denuncia obbligatoria di malattia infettiva (anche se sospetta).

L’Esecutivo Provinciale