Newsletter 17 novembre 2017

Newsletter 17 novembre 2017

  • Elezioni Ordine Dei Medici Di Milano

ti ricordiamo il 18, 19 e 20 novembre, dalle 9 alle 21 in via Lanzone, 31, le elezioni dell’Ordine.

VOTA E FAI VOTARE RISCATTO MEDICO!

SE NON VUOI AVERE UN ORDINE POLITICIZZATO o controllato dai poteri forti o prono ai diktat della Regione, è indispensabile il tuo voto per la nostra lista RISCATTO MEDICO (Lista in allegato). L’Assessore, colui che vuole chiudere gli studi dei MMG che osano pubblicamente e con i loro pazienti manifestare con un cartello il loro dissenso alle DGR di “presa in carico della cronicità”, ha detto senza mezzi termini che spera che vinca un Presidente diverso dall’attuale e un’altra lista, più collaborativa…, rispetto a Riscatto Medico.

Ecco perché, (mai come in quest’occasione!!!) VI RACCOMANDIAMO E CHIEDIAMO ANCORA COLLABORAZIONE: ognuno di voi venga al seggio in compagnia di almeno un collega!!

 

  • Prefestivo del 6 Dicembre 2017

La giornata del 6 Dicembre è un prefestivo che precede due giorni festivi (7 Dicembre – S. Ambrogio, riconosciuto festivo ad oggi per tutto il territorio ATS e l’8 Dicembre – Immacolata): coloro che hanno aderito ai fondi di qualificazione devono tenere aperti gli studi secondo il loro normale orario, qualunque esso sia. Coloro che non hanno aderito, potranno naturalmente tenere chiuso, senza rispettare la reperibilità mattutina: la Continuità Assistenziale infatti inizierà h. 8:00.

 

  • Convegno 25 novembre 2017

Ti segnaliamo un importante evento sull’HCV molto interessante. In allegato ti invio ilprogramma.

 

  • NAS

Ci è giunta notizia che in alcuni studi medici di MMG i NAS stanno effettuando delle multe per la mancata esposizione in tutti gli ambienti dello studio del cartello “Vietato Fumare” e per la mancata dotazione di estintore.

 

  • Referto sugli incidenti stradali / Ripercussioni sulla nostra attività

L’ultima legge sull’omicidio stradale ha aggravato le sanzioni per le lesioni superiori ai 40 giorni, definite dall’art.583 comma1 C.P. come GRAVI. Può capitarci frequentemente il caso in cui, conseguentemente ad incidente stradale con responsabilità di terzi, sia necessario prescrivere prognosi prolungate, talora sollecitate dal danneggiato che dovrà ottenere il risarcimento assicurativo. ATTENZIONE!! Il solo fatto che sussista una prognosi superiore ai 40 giorni potrebbe determinare, ANCHE IN ASSENZA DI QUERELA, l’avvio di un procedimento penale per lesioni personali stradali gravi, ex articolo 590 bis CP (il che comporterebbe per il responsabile dell’incidente, la pena della reclusione da 3 mesi a 1 anno, nonché la revoca della patente di guida per 5 anni). Conseguentemente, al MMG può essere contestata l’omissione di atti di ufficio (invece che l’omissione di referto!) se non facesse pervenire nelle giuste sedi il referto con prognosi complessiva superiore a 40 gg. Attenzione: il certificato a noi richiesto potrebbe essere una continuazione di altro periodo precedentemente redatto da altro medico, es. INPS. In tal caso i quaranta giorni vengono a determinarsi con la nostra prosecuzione. Non solo, ma chi in conseguenza delle certificazioni con prognosi superiori a 40 giorni si trovi a dover subire un processo farà di tutto per dimostrare che la prognosi del danneggiato sia stata formulata in modo eccessivo. Pertanto si raccomanda grande attenzione: nei casi in cui si debbano rilasciare certificazione per incidenti stradali con prognosi superiore a 40 giorni, ricordarsi di consegnare il referto (rapporto) a carabinieri o polizia, facendosi rilasciare prova dell’avvenuta presentazione da conservare.

  • Ri-apertura Bando per Tutor di MMG

Si comunica che l’adesione deve pervenire entro il 30 novembre p.v., e la partecipazione da diritto a all’indirizzo mail personale presso UNIMI e acquisizione di crediti ECM. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Cordiali saluti.

L’Esecutivo Provinciale