MA FORSE NON VOGLIONO CHE VACCINIAMO NOI…
Questo è quanto viene da pensare vedendo quanto ci viene richiesto in particolare per quanto riguarda la compilazione dei moduli di rendicontazione sul portale di Poste Italiane. Questi, infatti, elaborati per la vaccinazione in ambito di Hub vaccinali, sono alquanto ridondanti per quanto riguarda l’attività del MMG e in quanto tali comportano una perdita di tempo insostenibile per chi di noi vaccina nel proprio studio; e anche l’incontro Demo di oggi ha confermato che non si tratta di una piattaforma adatta al medico che da solo vaccina il proprio assistito..
Come SNAMI abbiamo subito contestato questo aspetto, paventando un gran numero di disdette da parte dei Medici che avevano già aderito alla campagna (e i Colleghi presenti, giustamente, hanno minacciato di farlo in massa).
A queste nostre rimostranze ATS avrebbe garantito di valutare la possibilità di introdurre alcune importanti modifiche: bypassare la compilazione di tutta la parte di modulistica riguardante l’anamnesi (a noi già nota), evitare la stampa del consenso informato on line riconducendolo alle modulistiche cartacee da sempre già utilizzate. E soprattutto garantendo la gestione del complicatissimo “Magazzino” (ma siamo medici, non operatori di Amazon!!!!), senza che ce ne dobbiamo occupare noi…
E’ prevista una nuova riunione martedì p.v. per discuterne a bocce ferme…Vi terremo informati sull’evoluzione della problematica.
GOVERNO CLINICO 2021…CHE CAOS!!
Quando tre settimane fa abbiamo visto scomparire dal portale NCOV gli elenchi dei nostri pz non vaccinati COVID su cui tutti noi stavamo lavorando per il progetto Governo Clinico 2021 temevamo qualcosa del genere. Per motivi non ben chiari, pare problemi di privacy (?!!??), quella parte del sito è stata oscurata e ci era stato detto che i dati sarebbero stati traslati sul portale ATS. Prefigurando i problemi che poi puntualmente si sono verificati in questa traslazione ci eravamo raccomandati come SNAMI che quanto meno sul nuovo portale la procedura di inserimento dei dati fosse molto più snella e per fortuna che l’avevamo fatto. Infatti, come prevedibile, nella traslazione dei dati da parte dei “tecnici” (?!?) di ATS ci sono state molte e inaccettabili imprecisioni (sempre, guarda un po’, a nostro sfavore!!), per cui anche coloro che avevano già raggiunto gli obiettivi si sono visti riconoscere dati ampiamente inferiori a quelli effettivamente realizzati e pertanto viene ancora richiesto un lungo lavoro al fine di considerare conseguito l’obiettivo. Abbiamo ovviamente pesantemente protestato con il Dipartimento per questa scandalosa gestione dei dati del nostro lavoro da parte di questi sedicenti “tecnici” e abbiamo chiesto un’urgente riunione del tavolo aziendale per avere spiegazioni di quanto accaduto. Per fortuna, grazie alle migliorie richieste a suo tempo da SNAMI, riscontriamo che effettivamente sul nuovo portale l’inserimento dei dati per il Governo Clinico è molto più semplice di quanto non fosse nel precedente portale NCOV e almeno di questo ne beneficeranno maggiormente i Colleghi che di fatto avevano ancora molti pazienti da contattare. Vi terremo comunque informati su quanto emergerà al tavolo aziendale.