Newsletter 15 novembre 2024 – Accordo Aziendale

Newsletter 15 novembre 2024 – Accordo Aziendale

FINALMENTE abbiamo un accordo aziendale che definisce il GOVERNO CLINICO per il 2024!! Certo, meglio tardi che mai, ma ora bisogna correre… Pur con molta fatica e malvolentieri, come vi abbiamo già anticipato, abbiamo firmato un accordo che siamo comunque riusciti a migliorare tantissimo rispetto alla proposta iniziale.

Governo clinico

Le ASST ci invieranno le proposte di Governo Clinico con la relativa richiesta di adesione: ricordiamo innanzitutto che possiamo aderire a più di una proposta, ma la valutazione avverrà solo sulla migliore performance; abbiamo chiesto e ottenuto di ricevere una conferma della scelta fatta (onde evitare i problemi dello scorso anno!)

Riassumiamo velocemente i vari progetti:

  1. Partecipazione alla vaccinazione ANTINFLUENZALE con rendicontazione sul portale ARVAX di almeno l’80% delle dosi di vaccino antinfluenzale ritirate in farmacia.
  2. Contrasto all’ANTIBIOTICORESISTENZA, per incentivare l’appropriatezza prescrittiva degli antibiotici. In sostanza ci viene chiesto di rispettare i criteri AWaRe (troverete il manuale al link https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1811463/manuale_antibiotici_AWaRe.pdf ). I colleghi “virtuosi” (che hanno prescritto nel 2023 almeno il 60% degli antibiotici    secondo i criteri indicati) avranno già raggiunto l’obiettivo se mantengono tale risultato nel trimestre ottobre-dicembre 2024, mentre gli altri dovranno aumentare di almeno 1 (un) punto percentuale la quota di antibiotici in classe “aware” prescritta nel trimestre ottobre-dicembre 24. La situazione prescrittiva di ognuno è nella “scheda medico” sull’area riservata al link https://www.ats-milano.it/user/login (indicatore n 87).  Attendiamo a brevissimo dai Dipartimenti Cure Primarie un elenco sintetico delle diverse categorie di antibiotici.
  3. Partecipazione attiva alle campagne di SCREENING MAMMELLA e COLON RETTO. I medici aderenti riceveranno dai Dipartimenti Cure Primarie l’elenco degli assistiti da contattare che non hanno aderito lo scorso anno: dovranno quindi inviare al Dipartimento stesso una relazione della attività svolta (assistiti contattati o no, adesione o eventuale rifiuto da parte dei pz, relative motivazioni). Non è previsto alcun obiettivo numerico da raggiungere.
  4. Progetto miglioramento PRESA IN CARICO dei pazienti cronici e fragili: è un estremo tentativo per incentivare la presa in carico! Il progetto rimane legato alla partecipazione alla PIC con relativa redazione dei PAI (attivati nel 2024: 15 PAI per chi ha fino a 1500 pz, 10 per chi ne ha fino a 1000).

Interessante il riconoscimento economico: verrà corrisposto un importo di euro 4,74 ad assistito per l’adempimento di uno dei suddetti progetti; a questa cifra verrà aggiunto un ulteriore incremento di euro 1,90 per assistito finalizzato al miglioramento della presa in carico dei pazienti cronici, a fronte della partecipazione a un evento formativo da remoto nel 2024 messo a punto da Regione (QUANDO???….) e a una ulteriore sessione finale nel 2025. Questa parte è un po’ nebulosa (more solito!), MA VI TERREMO INFORMATI!!!

Fondi residui di governo clinico

Per l’anno in corso sono state confermate tutte le voci, con i relativi compensi concordati nel 2023: piani terapeutici nota 97 e 100, prescrizioni su Assistant-RL, certificazioni esenzioni per patologia, monitoraggio TAO.

Festività del Santo Patrono

Per tutta la ATS sarà giornata festiva il 7 dicembre 2024.

Adesso Basta! Ma perché i dirigenti non vengono rimossi?

L’inefficienza dei sistemi informatici di Regione Lombardia (SISS/ARIA), ahimè ormai già ben nota a tutti noi e più volte denunciata, ha veramente superato il limite della decenza. Per ben due volte in questa settimana, non ancora terminata, il sistema è andato in crash (lunedì in maniera devastante per circa 10 ore, ma anche ieri mattina per diverse ore) impedendo ai Medici di svolgere il proprio lavoro.  E’ giunto il momento di dire basta!! Basta con l’assoluta incapacità degli incompetenti tecnici di ARIA di gestire il disastroso sistema SISS lombardo!

I DIRIGENTI DI ARIA VANNO RIMOSSI E TUTTO IL SISTEMA VA RIFONDATO.

E poi, basta con le assurde delibere di Regione Lombardia che prevedono la scellerata e insulsa validità semestrale delle ricette! L’hanno capito tutti che il gioco è quello di creare caos nel pubblico per poi dire che il privato è indispensabile!!!! E ancora basta con la burocrazia sempre più asfissiante di Regione Lombardia che dopo averci rifilato la prescrizione di pannoloni e affini ora tenta di scaricarci anche quella degli addensanti che le strutture preposte alla loro erogazione ormai si rifiutano di prescrivere (tanto lo può fare il MMG!!). Invece che di preoccuparsi di una presa in carico, che serve solo a prendere i fondi europei, i dirigenti regionali si preoccupassero di far funzionare meglio (non diciamo bene…. Almeno “meglio”!!!) l’esistente!