CAMPAGNA VACCINALE
Procede a fatica la campagna vaccinale antinfluenzale: permangono le difficoltà per l’accesso al portale di Poste, nonostante le “semplificazioni” e qualcuno ha ancora problemi di magazzino e lotti…. Consigliamo comunque a chi ancora non riuscisse a farlo sul portale, di proseguire la rendicontazione su file excel, in attesa della completa risoluzione di tutti i problemi. Entro il 14 novembre, per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile richiedere la terza e ultima tranche di vaccini. (Attenzione: quest’anno sono finiti i FLUAD ma avremo tutti i VAXIGRIP che vogliamo!) nella survey https://it.surveymonkey.com/r/dosiaggiuntive riaperta per l’occasione.
VACCINAZIONE COVID TERZA DOSE A DOMICILIO
Ancora un po’ di confusione sulle modalità operative: ricordiamo innanzitutto che la vaccinazione a domicilio è riservata ai PAZIENTI VERAMENTE INTRASPORTABILI. I Colleghi che intendono vaccinare i propri pazienti dovranno richiedere direttamente alle ASST le dosi necessarie (come era stato per le prime e le seconde dosi). I Colleghi che invece non vaccineranno dovranno indicare al Coordinatore del proprio CRT i pazienti intrasportabili da vaccinare al domicilio. Come abbiamo già detto sarà possibile vaccinare anche i pazienti dei Colleghi non vaccinatori, all’interno del CRT (remunerazione pari all’accesso ADI oltre ai 6,16 euro). Nel caso non vi siano Colleghi disposti a vaccinare tali assistiti fragili, sarà compito di ATS l’organizzazione delle vaccinazioni a domicilio.
REFERTI SISS
Segnaliamo che da qualche giorno è cambiata la modalità di consultazione dei referti dei nostri pazienti ricevuti tramite CRS; ora, infatti, attraverso il “Link Web Application FSE” si accede direttamente al FSE dell’assistito. In realtà, in molti, ci hanno segnalato che non si accede per niente… Il consiglio è di cliccare sul link con il tasto destro del mouse, e di scegliere poi dal menu a tendina “Apri in una nuova scheda”. L’ennesima complicazione, pare per motivi di privacy… (!??!)…
FORME ASSOCIATIVE E PERSONALE DI STUDIO
Ricordiamo ancora una volta ai Colleghi corsisti già titolari di scelte che, in seguito ad una nostra battaglia e ad un risultato portato a casa da SNAMI, è ora possibile anche per loro partecipare a tutti gli effetti alle forme associative di rete e gruppo e acquisire personale di studio, con pieno riconoscimento delle indennità previste. Entro fine 2021 saranno riconosciute economicamente le richieste pervenute a tutto il 2021.
PREFESTIVO DI SANT’AMBROGIO
Il giorno 6 dicembre, lunedì, è un prefestivo seguito da due giorni di festa; i MMG che aderiscono ai fondi di Qualificazione “devono garantire l’apertura dello studio o al mattino o al pomeriggio, per il giorno prefestivo seguito da due o più giorni di festività”. Tutti gli altri MMG che NON hanno aderito ai Fondi possono chiudere gli studi.