La Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute (prot 29024_circolare 7 agosto 2020) stabilisce d’imperio il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale per l’effettuazione dello screening gratuito anti-Covid sul personale docente e non docente delle scuole. Lo SNAMI Nazionale si è già espresso il 6 agosto con un comunicato stampa esprimendo FERMA CONTRARIETA’ a questo folle progetto.
A breve le ATS manderanno una richiesta di adesione. L’adesione è volontaria. RESPINGIAMO TUTTI UNITI E SENZA ESITAZIONE questa nuova follia!!
Ma ve li immaginate gli insegnanti tra agosto (agosto!!!!!….) e i primi di settembre che fanno la coda nei condomini, fuori dagli studi, per fare test e certificazione??? E noi tutti bardati con quei quattro DPI che siamo riusciti a procurarci, a fare test e certificazioni, rischiando la vita nostra e degli altri pazienti!… MA HANNO CAPITO COSA E’ SUCCESSO IN LOMBARDIA? MA HANNO CAPITO COSA MINACCIA DI SUCCEDERE IN AUTUNNO??? MA SONO COMPLETAMENTE IMPAZZITI TUTTI???
Comunque, ribadiamo che il nostro consiglio è quello di non aderire. In Lombardia ci penseranno le ASST dal 24/8 e in tal senso la Direzione Generale ci ha già assicurato che si stanno organizzando.
L’Esecutivo Regionale SNAMI