Dopo una breve ma fittissima trattativa è stato siglato l’AIR lombardo sulle vaccinazioni anti-CoViD per la MG. Come sempre, nessun trionfalismo: rispetto ai primi documenti presentati da Regione Lombardia (inaccettabili), la trattativa, dominata in prevalenza da SNAMI, ha avuto una svolta verso un documento senz’altro molto più condivisibile.
Due premesse. 1. Consigliare e fare counselling sulla vaccinazione è un imperativo etico, prima che deontologico. 2. Ovviamente, prima di poter parlare di vaccinazioni alla popolazione in genere, TUTTI i medici e gli odontoiatri dovranno poter essere vaccinati. Queste cose sono scontate ma è meglio ribadirle, anche se non riguardano, ovviamente, l’Accordo sottoscritto.
Con queste premesse, l’AIR stralcio sui vaccini ha le caratteristiche che noi cerchiamo sempre in un Accordo: massima libertà e completa volontarietà. Non vi è l’obbligo di legare il governo clinico del futuro AIR 2021 alle vaccinazioni, né l’obbligo di legare i residui del governo clinico al risultato raggiunto. Inoltre, il nostro intervento ha riscritto gli indicatori di risultato, riportandoli a livelli almeno non inverosimili e ha consentito di richiamare ulteriori risorse sull’Accordo stesso.
Riportiamo il testo definitivo dell’AIR stralcio: Accordo mmg vaccinazioni_covid 8 gennaio 2021
(… e, per opportuno confronto, il testo di uno dei primi documenti proposti da Regione qualche ora prima dell’inizio delle trattative: accordo mmg vaccinazioni_4_1_21 proposta regione).