AIR 2024: siglato l’accordo

AIR 2024: siglato l’accordo

SNAMI Lombardia ha filmato l’Accordo Regionale 2024 dopo una lunghissima trattativa. Alla fine ha prevalso il buon senso e la proposta di SNAMI di arrivare ad un accordo “ponte” abbastanza simile a quello dell’anno scorso. Parte pubblica voleva stravolgere completamente l’AIR, il che avrebbe comportato (sembra incredibile ma è successo proprio così) una reale diminuzione dei compensi per moltissimi MMG. Proposte del tutto inaccettabili, di cui conserviamo traccia e che potete constatare in via diretta con qualcuno dei documenti che sono pervenuti dall’assessorato al welfare (pubblicati in calce), da noi immediatamente rispediti al mittente.

SNAMI Lombardia ha fatto una dichiarazione a verbale (cfr sotto) stigmatizzando l’incredibile decisione della Giunta di portare la validità delle impegnative a sei mesi, con la incredibile motivazione che sarebbe cambiato il tariffario regionale (cosa che poi, peraltro, non è ancora avvenuta). Si tratta di una mossa davvero irresponsabile, specie in tempi come quelli che stiamo vivendo, dopo la pandemia, quando le liste di attesa per molti esami sono enormi. Una mossa che fa pensare che questa regione voglia andare verso una sanità di tipo privato, ahimè! SNAMI LOMBARDIA SI OPPONE E SI OPPORRA’ SEMPRE CON FORZA A QUESTO, ritenendo l’universalità del SSN un bene irrinunciabile per il nostro Paese e la nostra Regione. SI PORTI QUINDI LA VALIDITA’ DELLE IMPEGNATIVE AD ALMENO 18 MESI, E SOLO PER LA PRENOTAZIONE DELLA PRESTAZIONE. Questo ridurrà la burocratizzazione, semplificherà la vita a utenti e medici, renderà più semplice usufruire delle cure del SSN.

Altro punctum dolens sono gli scarsissimi finanziamenti messi in campo. Si strombazza che sono stati aggiunti 14 min di euro, dimenticando che, per una regione come la nostra, essi rappresentano una goccia nell’oceano e, soprattutto, che regioni molto meno popolose mettono a disposizione del territorio cifre ben più significative.

Ulteriori punti dell’Accordo, chiesti ed ottenuti da SNAMI:

  • ripristino della legalità in merito alle trattenute previdenziali di pertinenza pubblica (questo porterà un minimo aumento di poco più del 10% per le indennità di associazione avanzata e personale di studio)
  • accoglimento di tutte le domande fatte in seguito al bando per associazione avanzata e personale di studio e di tutte le domande fatte successivamente fino al consumo del fondo messo a disposizione
  • se il componente di un’associazione avanzata va in pensione o comunque sospende il servizio, il medico subentrante, sia titolare, sia incaricato temporaneo, sia corsista, sia specializzando, acquisisce tutte le indennità del medico sostituito, qualora il subentro sia “isorisorse”
  • sventata la richiesta di parte pubblica di corrispondere il primo 50% del governo clinico non con la semplice adesione ma dopo il raggiungimento di un risultato
  • sventata la richiesta di eseguire obbligatoriamente più di un progetto di governo clinico: ora questa è rimasta un’opportunità del tutto volontaria per i MMG
  • ASST obbligate a re-impiegare i residui del governo clinico (anche per gli anni passati)
  • guardia medica dalle ore 8.00 di sabato e prefestivi
  • santo patrono (re)stituito a tutti i MMG della regione, con un accordo ad hoc da concludere a parte.

Insomma, un AIR da firmare per recuperare governo clinico e altre indennità, ma di certo ben lungi dall’essere soddisfacente.

Vecchia proposta DG Welfare giugno 2024: proposta welfare AIR MMG 2024

Dichiarazione a verbale SNAMI Lombardia: DICHIARAZIONE A VERBALE A MARGINE DELL AIR 2024

AIR 2024 definitivo, siglato ottobre 2024: PREINTESA AIR MMG 2024

guarda il video: Filmato AIR 2024