Mercoledì 9 aprile 2025 alle 21.00 avrà luogo l‘Assemblea Ordinaria dell’Ordine dei Medici di Milano, presso la Sala Unione Commercianti, in Corso Venezia, 47 a Milano.
Lo SNAMI, cogliendo l’occasione del flusso di numerosi Colleghi, ritiene opportuno mettere a disposizione dei partecipanti, in quella stessa sede, ma in saletta distaccata, il nostro Consulente per problematiche fiscali e tutte le nostre impiegate, che potranno raccogliere i Vostri quesiti ai quali sarà data adeguata risposta (ENPAM – Pratiche malattia – Pratiche pensionistiche, etc.)
CORSISTI E RUOLO UNICO: SNAMI SCRIVE UNA LETTERA DI DIFFIDA A REGIONE LOMBARDIA
Abbiamo già parlato del Ruolo Unico e delle scarsissime adesioni volontarie da parte dei MMG lombardi alla sua applicazione; in merito al coinvolgimento obbligatorio a questa follia, per gli iscritti al corso triennale di formazione GIA’ IN POSSESSO di incarichi convenzionali a tempo indeterminato, SNAMI Lombardia ha dato mandato all’avvocato di preparare una lettera di diffida a Regione. I Corsisti lombardi (iscritti SNAMI) che non lo avessero ancora fatto, sono invitati a rivolgersi alle rispettive Segreterie provinciali per la sottoscrizione. La lettera, già firmata da decine di corsisti è stata inviata oltre che in Regione, alle singole ASST. Sarà nostra premura predisporre nuovi invii con tutte le altre firme che arriveranno.
ASSICURAZIONE EVENTI CATASTROFALI: ATTENZIONE!
Alcuni Colleghi segnalano di avere ricevuto, dalla propria Compagnia Assicurativa, un invito a adeguare la propria assicurazione professionale in accordo con la Legge 213 del 30/12/24 – adeguamento eventi ‘catastrofali’: con il decreto 30 gennaio 2025 n. 18, infatti, è entrata in vigore la normativa che obbliga tutte le imprese con sede legale in Italia ad assicurarsi contro gli eventi catastrofali, quali terremoto, alluvioni e frane. In realtà, l’iscrizione al Registro delle Imprese è il requisito cui guardare per rilevare l’obbligatorietà o meno di questa particolare copertura assicurativa, e il Medico Chirurgo non è una impresa bensì un Professionista vincolato alla L. 24/2017 (cd. Gelli Bianco); e la Medicina in Associazione non può essere individuata quale obbligata alla sottoscrizione di una polizza assicurativa contro gli eventi catastrofali non essendo registrata alla Camera di Commercio.