PREVENZIONE DELL’INSUFFICIENZA RENALE

Riteniamo importante ed utile presentarvi un progetto con semplici finalità cliniche e assolutamente facile da condividere. Un nostro Collega, prof. Buccianti, attraverso la sua Fondazione Aspremare, si occupa di problematiche renali e chiede di divulgare la sua consolidata opinione che la semplice CREATININEMIA, se richiesta più frequentemente, metterebbe in luce situazioni di insufficienza renale agli esordi, in realtà ignorate. Con la collaborazione di Regione Lombardia sarà inviata ai Colleghi, che potrebbero quotidianamente incontrare tali pazienti (MMG, diabetologi, cardiologi) e alle farmacie aderenti, una brochure per sensibilizzare sull’argomento. Vi alleghiamo in anteprima tale brochure, insieme ad un articolo del Corriere. Clicca sui bottoni di seguito.

CHIARIMENTI SULLA RICETTAZIONE

Ci giungono richieste di chiarimenti e dubbi che intendiamo dirimere a proposito di:

 

La ricetta medica ripetibile.

La validità temporale della ricetta ripetibile è di sei mesi e il paziente può riutilizzare tale prescrizione per dieci volte. Per alcuni medicinali la validità della ricetta è ridotta ad un solo mese e può essere riutilizzata solo tre volte. Se il medico prescrive più di una confezione la ricetta diventa NON ripetibile.

 

La ricetta medica NON ripetibile

La validità temporale della ricetta NON ripetibile è limitata a trenta giorni e deve essere ritirata dal farmacista. Il Medico deve indicare sulla ricetta i dati del paziente stesso, comprensivo di Codice Fiscale.

 

LEGGE DI BILANCIO 2019

Nella legge di Bilancio 2019, n. 145 (supplemento ordinario n. 62 della G.U. n. 302), si legge:

*I medici in formazione specialistica iscritti all’ultimo anno del relativo corso sono ammessi alle procedure concorsuali in esame nella specifica disciplina bandita e collocati, nel caso di esito positivo delle procedure, in una graduatoria separata. La loro eventuale assunzione a tempo indeterminato, nel caso in cui siano risultati idonei o utilmente collocati nelle rispettive graduatorie, è comunque subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del bando (commi 547 e 548).

 

VISITE GUIDATE

SNAMIESPERIENZA organizza due visite guidate di notevole importanza:

27 febbraio mercoledì ore 16,30 MUSEO DEL NOVECENTO

13 marzo mercoledì ore 16,30 MUSEO POLDI-PEZZOLI

L’Esecutivo Provinciale