Newsletter 9 luglio 2020

Newsletter 9 luglio 2020

NOTA 97

È giusto che il MMG possa prescrivere tutti i farmaci, compresi i NAO? Sì, certo che è giusto. Ma di una nuova nota, astrusa e inutilmente complessa proprio non sentivamo il bisogno (diciamo che non siamo proprio sulla stessa linea di un’altra sigla sindacale che con toni entusiastici lo ha annunciato qualche giorno fa…). La nuova nota 97 (https://www.aifa.gov.it/nota-97)  introduce, dal 17 giugno con validità temporanea di 120 giorni, urgenti disposizioni in corso di emergenza COVID-19, relative alla prescrizione a carico del SSN e all’uso appropriato di tutti gli anticoagulanti orali, sia i nuovi ad azione diretta  (NAO/DOAC: Dabigatran, Apixaban, Edoxaban, Rivaroxaban) che gli antagonisti della vitamina K (AVK: Warfarin e Acenocumarolo) limitatamente alla Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV). Per tale periodo e per questa sola indicazione non sarà dunque necessaria la compilazione del PT per i NAO, sostituito però dalla scheda di prescrizione /valutazione/follow-up cartacea (e anche per gli AVK!!), di cui all’allegato 1, compilata da parte dello Specialista o del Medico di Medicina Generale.

Un’altra incombenza burocratica per noi…questa proprio ci mancava!

La nota fornisce poi un dettagliato percorso decisionale illustrato minuziosamente per punti: ad esempio al punto A “La diagnosi di FANV deve essere sempre confermata da un elettrocardiogramma e dalla valutazione clinica del paziente”. Quindi, ovviamente, ci vogliono elettrocardiogramma e visita specialistica cardiologica… e poi il compila-carte è il MMG!

E ciò vale anche per i successivi punti B e C: una cosa è sapere (indipendentemente dalle note AIFA) di essere in grado di decidere se iniziare il trattamento, di effettuare la valutazione del rischio tromboembolico o emorragico, di assegnare dei punteggi…altro è farlo, con la calma e la tranquillità necessarie, che come tutti molto ben sappiamo, è tipica del lavoro nei nostri ambulatori!!… soprattutto in questo periodo!…

A QUESTO PROPOSITO VI GARANTIAMO FIN D’ORA IL NOSTRO IMPEGNO AL TAVOLO AZIENDALE PER IL GIUSTO RICONOSCIMENTO DI QUESTA NUOVA INCOMBENZA BUROCRATICA.

Il regime di prescrivibilità degli anticoagulanti orali rimane invariato per le altre indicazioni: PT per i NAO/DOAC redatto dallo specialista e nessuna scheda per AVK (bontà loro!).

Se non altro abbiamo risolto un problema che si era presentato all’inizio con qualche farmacia del territorio: come abbiamo detto la nota 97 riguarda solo le FANV; invece alcuni farmacisti rifiutavano le ricette senza la nota 97 per tutte le altre indicazioni degli anticoagulanti. Infatti, il Presidente SNAMI LOMBARDIA, Roberto Carlo Rossi, in data 26 giugno, scriveva a Regione Lombardia (ALLEGATO) per sottolineare l’errore, e a questa segnalazione è seguita una notizia di FEDERFARMA destinata alle farmacie di Milano Lodi Monza che chiariva il (finto) problema.

 

ENPAM: MODELLO D
Quest’anno a seguito dell’emergenza Covid la presentazione del Modello D(dichiarazione del reddito netto da libera professione) è stata posticipata al 30 settembre e non più il 31 luglio. Per informazioni dettagliate contattare la nostra segreteria.

 

COVID-19 E ASSICURAZIONI

Un importante studio Medico-Legale Milanese si è messo a disposizione dei Medici di Cure Primarie per eventuali casi di polizze infortuni di ambito privato che non riconoscano la causa virulenta da COVID come causa violenta e quindi per i colleghi che non vedano riconosciuto l’auspicato risarcimento dalle rispettive Compagnie Assicurative. Sono disponibili ad applicare ai colleghi il 10% delle loro normali tariffe. Il loro intento non è farsi conoscere (sono tutti Medici Legali già molto noti) ma solo di assistere i Medici in questa vergogna! Per informazioni e contatti rivolgersi alla segreteria SNAMI.

L’Esecutivo Provinciale