Newsletter 8 settembre 2020

Newsletter 8 settembre 2020

LINEE DI INDIRIZZO PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Nell’area riservata del sito ATS (sezione COVID) è pubblicato un aggiornamento delle linee di indirizzo per MMG/PdF per la gestione dell’emergenza CoronaVirus. Purtroppo ancora tutt’altro che terminata… Riportiamo in allegato il protocollo per gli studi medici che SNAMI aveva a suo tempo condiviso con ATS e raccomandiamo a tutti i Colleghi l’applicazione stretta delle norme di sicurezza e prevenzione in esso contenute, soprattutto in vista della prossima campagna vaccinale antinfluenzale.

CAMPAGNA VACCINALE

Abbiamo ricevuto il 27 agosto una mail dal Dipartimento Cure Primarie con oggetto “Chiarimenti adesione campagna vaccinale”. Ripetiamo (sperando di riuscire a fare un po’ di chiarezza in questa situazione così ingarbugliata) quanto comunicatoci nell’ultimo Tavolo Aziendale:

  • ATS ha incontrato prima dell’estate i sindaci dei Comuni del territorio, per tentare di trovare degli spazi a disposizione dei medici che intendano vaccinare e non siano in grado di farlo nei propri studi. Vi ricordiamo che avevamo chiesto a suo tempo personale amministrativo, volontari per “regolare il traffico” dei pz in attesa, DPI adeguati e materiale di consumo, anche in considerazione del fatto che chi vaccinerà sarà disposto a farlo anche per i Colleghi che non praticheranno la vaccinazione.
  • Non abbiamo (tanto per cambiare) alcuna risposta certa: ci chiedono però di aderire “genericamente” per poter poi programmare, in base ai numeri dei Colleghi disposti a sobbarcarsi l’onere delle vaccinazioni, gli spazi, le eventuali modalità di turnazione, insomma l’organizzazione della campagna nelle diverse zone di Milano e nei vari Comuni. E’ IL SOLITO GATTO CHE SI MORDE LA CODA….
  • Comunque consigliamo a chi intende aderire, di comunicarlo (nell’apposito Applicativo nell’area riservata del portale ATS) con la possibilità naturalmente di poter recedere dall’impegno nel caso le condizioni della campagna non fossero soddisfacenti.

 

ADESIONE AI FONDI A e B e AI FONDI AGGIUNTIVI 2020

Ricordiamo che è disponibile il modulo online per l’adesione ai Fondi A e B e ai Fondi Aggiuntivi per il 2020 nell’area riservata del portale ATS (Applicativi/DSP). La compilazione sarà possibile fino al 31 Ottobre 2020.

 

PROROGA DEI PIANI TERAPEUTICI

Stante il mantenimento delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica e le conseguenti difficoltà al rinnovo dei PT in corso di validità, questa è stata ulteriormente prorogata al 31 ottobre 2020. La proroga si applica agli assistiti lombardi iscritti (anche temporaneamente) all’anagrafe regionale e con MMG/PdF assegnato dall’ATS, che eseguono il follow-up presso una struttura della Regione Lombardia.

 

INFERMIERE/COLLABORATORE: A.C.N. Integrativo regionale 2020

ATS chiede preliminarmente ai Medici di Medicina Generale una manifestazione di interesse per l’eventuale acquisizione dell’infermiere e/o del personale di studio per chi ne fosse sprovvisto. L’adesione è da inviare entro il 15 settembre. Per informazioni più dettagliate contattare la segreteria SNAMI.

 

ENPAM MODELLO D

Entro il 30 settembre si deve presentare all’Enpam il Modello D (dichiarazione del reddito netto da libera professione). Il modello D personalizzato è online nella propria area riservata sul sito ENPAM. Come sempre la nostra segreteria è disponibile ad aiutarvi per accedere all’area riservata del sito ENPAM.

L’Esecutivo Provinciale