Newsletter 7 febbraio 2025

Newsletter 7 febbraio 2025

Come sapete l’accordo di Governo Clinico 2024 prevede un cospicuo incremento del riconoscimento economico: 4,74 euro in quota capitaria più 1,90 euro aggiuntivi al completamento di “un programma composto da una prima sessione da remoto (2024) sugli aspetti tecnici della presa in carico e da una seconda sessione (2025) di carattere speculativo e di confronto sulle esperienze in essere e sulla possibile evoluzione dell’attività”. Abbiamo dunque ricevuto (e molti hanno già completato) la prima FAD, ed ecco che, ieri, ad alcuni medici (non a tutti!), è arrivato un fulmine a ciel sereno: una seconda FAD da terminare sempre entro il 28 febbraio, a completamento della prima, sempre per l’ottenimento dell’1,90 euro! SNAMI, certo che si trattasse di un errore, ha subito chiesto chiarimenti in merito alla Dirigente Cure Primarie di Regione Lombardia: vi invitiamo nel frattempo, per chi l’avesse ricevuta, a NON tenere in considerazione la comunicazione di ieri!

Ricordiamo invece che è obbligatoria la partecipazione alla FAD

CRONICITÀ E FRAGILITÀ. LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO E IL RUOLO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE”

per ottenere l’intera remunerazione del Governo Clinico: rialleghiamo il link https://fad.servizirl.it/

NB: per accedere, la username è il vostro CF scritto in caratteri minuscoli, e potrete poi procedere al recupero della password, nel caso l’abbiate scordata, seguendo le relative istruzioni.

 

Altra chicca: è arrivata comunicazione da Regione che il 31-12-2024 è cessato il servizio di invio codice NRE (numero di ricetta elettronica) che era stato istituito in periodo pandemico. Il servizio rimane attivo solo per i cittadini che abbiano già provveduto a attivarlo direttamente. Pertanto dal 15 febbraio non verrà più trasmesso il NRE se il cittadino non ha attivato direttamente il servizio, attraverso i canali noti (online sul FSE, presso gli sportelli ASST, nelle farmacie e – ahinoi! – anche presso il Medico di Medicina Generale). Nel caso vi arrivi questa richiesta, precisiamo che l’attivazione dovrà essere fatta sul menù SISS (gestione delle notifiche al cittadino). Clicca sul bottone per visualizzare la Nota regionale prot. G1.2025.0003805 del 30.01.2025.

 

Infine, comunichiamo che Regione ha prorogato al 20 febbraio la scadenza dei termini per l’AVVISO PER IL PASSAGGIO A RUOLO UNICO DI ASSISTENZA PRIMARIA (scarse adesioni ?!?…mah!?!).  Ribadiamo, comunque, il consiglio di NON RISPONDERE PER IL MOMENTO: ogni decisione in tal senso è irreversibile, mentre sarà sempre possibile aderire eventualmente in un secondo tempo. Ci teniamo, inoltre, a precisare che false sono tutte le informazioni circa un possibile silenzio/assenso in merito: per il passaggio al RUOLO UNICO è indispensabile rispondere alla PEC ricevuta, quindi per rimanere come si è è sufficiente NON RISPONDERE!

La nostra segreteria è sempre a disposizione per informazioni in merito e per mettervi in contatto con i consiglieri SNAMI.

L’Esecutivo Provinciale