Newsletter 4 giugno 2020

Newsletter 4 giugno 2020

È stato siglato in data odierna con ATS l’Accordo aziendale per la Medicina Generale per l’anno 2020.

RAR (Risorse Aggiuntive Regionali) verranno riconosciute economicamente per il 2020:

  • tutte le forme associative costituite al 31/12/2018 e il personale di studio attivato entro il 31/12/2019.

A consuntivo, con l’avanzo di spesa sul budget a disposizione (che molto probabilmente ci sarà!) dovrebbero essere pagate le forme associative attivate nel 2019 e le indennità per assunzione di collaboratore di studio ed infermiere attivate nel 2020.

GOVERNO CLINICO Come già preannunciato, il Governo Clinico del 2020 sarà relativo alla sorveglianza/monitoraggio dei casi e contatti COVID19 e dei soggetti fragili inseriti nel portale ATS COVID, attività che in parte abbiamo già svolto da marzo a ora, e che dovremo continuare a mantenere fino al 31/12/2020.

Appena sarà disponibile vi invieremo l’Accordo; iniziamo per ora a riassumere quanto ci viene richiesto:

  • Accedere al portale
  • Contattare gli assistiti cronici/fragili e inserire nella piattaforma le informazioni richieste
  • Segnalare i casi clinici (con conseguente relativa automatica richiesta di tampone) e i contatti stretti di cui veniamo a conoscenza
  • Richiedere i test sierologici, ove i pz siano disponibili ad effettuarli
  • Attivare visite USCA (se ci riuscite…)

La valutazione ai fini del saldo economico sarà relativa:

  1. Alla percentuale dei pz cronici/fragili contattati (80%). Abbiamo fatto notare come non sempre sia agevole contattare i pz (non reperibili, non più assistiti…ecc) e abbiamo ottenuto di abbassare la percentuale richiesta originariamente.
  2. Alla percentuale di compilazione dei campi richiesti nelle singole schede (70%). Secondo ATS molto importanti sarebbero i dati antropometrici e l’abitudine al fumo, dati che sicuramente molti di noi non hanno inserito in questa prima fase (in effetti avevamo altro a cui pensare, durante l’emergenza……). Abbiamo ottenuto che l’inserimento possa essere fatto da ora in avanti e comunque abbassato la percentuale richiesta (si tratta comunque di tre campi sui dodici previsti).
  3. All’evidenza di schede relative a casi clinici e contatti stretti da noi inseriti.

Ai punti 1 e 2 è assegnato un peso di 70 se contattato l’80% dei pz (e di 40, se fra 40-79%) e compilato almeno il 70% dei campi richiesti in ogni scheda e al punto 3un peso di 30.

Non sarà richiesta una adesione al progetto (ATS naturalmente vede chi utilizza il portale!!)

Sarà invece necessaria una espressa rinuncia nel caso non si intenda aderire.

Con il cedolino di luglio sarà anticipato il 50% della somma totale prevista; la quota rimanente verrà corrisposta nel 2021, previa verifica del raggiungimento degli obiettivi. Nel caso venga raggiunto soltanto l’obiettivo 3 (inserimento di casi/contatti nel portale), il 30% del totale del progetto rimarrà comunque retribuito…

Concludiamo rassicurando i Colleghi che a giugno riceveremo il saldo del Governo Clinico 2019.

L’Esecutivo Provinciale