NEWSLETTER 30 ottobre 2020

NEWSLETTER 30 ottobre 2020

Nell’ultimo Tavolo Aziendale per la Medicina Generale svoltosi il giorno 28 ottobre 2020 sono stati affrontati i seguenti argomenti:

  • novità del portale NCOV
  • imminente Campagna Vaccinale.

ATS ha annunciato alcune novità sul portale, mirate allo snellimento (speriamo!) del nostro lavoro: i pazienti da noi segnalati possono accedere, al portale, per il monitoraggio e per la prenotazione dei tamponi in guarigione; sarà possibile anche accedere al paziente inserito da altri Colleghi, anche se ci viene raccomandato di agire solo sui nostri assistiti… Visto il percorso tortuoso e ricco di insidie che finora abbiamo toccato con mano, non osiamo pensare alla fatica (e ai pasticci!) che potrebbero fare i poveri pazienti!!

SNAMI ha invece chiesto alcune modifiche fondamentali e imprescindibili, che sono state accolte e saranno operative a breve, eliminando inutili orpelli quali:

– la data di nascita (inutile essendoci già il CF),

– il telefono assistito ripetuto ogni volta che mettiamo mano alla scheda (che poi peraltro non compare quando servirebbe, cioè nel momento della sorveglianza e ci viene puntualmente richiesto…);

– lo “stato assistito” (difficile che ci si prenda la briga di segnalare un defunto…)

– “altezza, peso, fumo” utili forse per il monitoraggio dei fragili inseriti inizialmente da ATS, ma del tutto inopportuni in questa fase. Il dottor Cassavia ha assicurato che tali dati sono richiesti appunto solo per il monitoraggio dei pazienti fragili e SOLO PER QUESTI l’inserimento verrà valutato al fine del raggiungimento dell’obiettivo per il Governo Clinico (sostanzialmente, per i pz “caso clinico” e “contatto” da noi inseriti sarà inutile la compilazione della scheda di approfondimento che si apre con clicca qui).

Abbiamo poi chiesto di eliminare, in fase di prenotazione tampone, le date e le sedi non più disponibili (non hanno idea di quanto tempo perdiamo per vedere inutilmente lunghi elenchi …)

Abbiamo chiesto di poter segnalare eventuali ricoveri in Ospedale (e non solo in RSA) e di perfezionare (si fa per dire…meglio sarebbe “di far sì che funzioni” la richiesta di Ossigeno e di attivazione USCA…

Abbiamo poi espresso l’esigenza di poter accedere allo storico delle nostre segnalazioni, e di poter eliminare/correggere gli errori di inserimento, ma questo parrebbe essere troppo difficile…

Viene comunque ribadito di inviare eventuali segnalazioni in tal senso a dipcureprimarie@ats-milano.it 

Per quanto riguarda la Campagna Vaccinale, è stato assicurato ancora una volta che l’approvvigionamento dei vaccini non sarà un problema: arriveranno ancora a fine novembre delle dosi di Vaxigrip, ci saranno tutti i Fluad che ci serviranno, arriveranno vaccini dedicati al personale sanitario e alle categorie fragili…SPERIAMO!!!

Sono comunque programmate in questi giorni riunioni con i Coordinatori dei CRT, che a breve vi contatteranno per fornirvi delucidazioni in merito alla campagna vaccinale.

Era presente il DG che ha richiesto collaborazione massima da parte nostra:riferiva segnalazioni di cittadini in merito alla irreperibilità (!!) di alcuni colleghi. Abbiamo invitato ATS a tener conto delle centinaia di telefonate che facciamo e riceviamo in questi giorni e comunque a non generalizzare. SAPPIAMO TUTTI QUANTO E CON CHE RITMI STIAMO LAVORANDO IN QUESTO PERIODO…

Non è stato tema all’OdG di ieri, ma vogliamo ricordare che nulla è stato ancora firmato a livello regionale e locale a proposito dei TAMPONI negli studi MMG e che SNAMI NON ha firmato in sede nazionale l’incredibile addendum all’ACN. Naturalmente, nella nostra ferma convinzione, tale pratica deve essere su base volontaria, in spazi idonei per garantire la sicurezza di operatori e pazienti e con i DPI COMPLETI idonei (tute monouso, cuffie,FFP3, visiere e guanti doppi). In studio, SNAMI ritiene di invitare tutti i colleghi a non aderire per motivi di sicurezza propria e della cittadinanza!!

Ci è stata comunicata la disponibilità di DPI, che dovrebbero essere consegnati a breve, secondo le usuali modalità. Anche in questo caso abbiamo avuto un animato dibattito con il DG, che ha sostenuto di non essere certo che noi Medici di Famiglia si abbia pieno diritto alla suddetta fornitura, in quanto “lavoratori autonomi” (!!). Vergognoso! Peccato che tra i principali compiti di ATS ci sia proprio quello di tutelare la sanità pubblica! Ed invece i dispositivi ci sono stati forniti praticamente solo in occasione di donazioni o forniture da parte di terzi (per es la Protezione Civile o lo SNAMI o l’Ordine dei Medici o il Comune di Milano…).Naturalmente abbiamo espresso tutto il nostro dissenso, soprattutto alla luce del particolare e terribile momento che stiamo vivendo.

 

Abbiamo ricevuto con il cedolino del 27/10 gli arretrati 2019; ci viene segnalato che diversi colleghi potrebbero non trovare tale voce nel cedolino: VI INVITIAMO A SEGNALARCELO AL PIU’ PRESTO!

L’Esecutivo Provinciale