Newsletter 30 marzo 2020

Newsletter 30 marzo 2020

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenuti allo SNAMI in merito alle procedure per i MMG/PLS contenute nella DGR 2986/23-03-2020, riassumiamo alcuni punti utili.

Si parla dei seguenti istituendi servizi a ciò deputati (con personale dedicato)

  • Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) “…rivolti alle cure al domicilio per pazienti COVID (dimessi dalle strutture ospedaliere o mai ricoverati) con bisogni di assistenza compatibili con la permanenza al domicilio e di pazienti con sintomatologia simil influenzale, di cui non è nota l’eventuale positività e che devono essere considerati come sospetti casi COVID
  • ADI-COVID: assistenza domiciliare integrata rivolta ai pazienti affetti da Covid-19 che necessitano di cura e assistenza a bassa intensità presso il proprio domicilio
  • UCP-DOM COVID: rete di cure palliative domiciliari destinata ai pazienti Covid-19
  • Servizi di Telemonitoraggio

Vi daremo naturalmente notizie in merito (siamo infatti in attesa degli opportuni Accordi Integrativi Regionali e delle circolari applicative, che avrebbero dovuto già essere messe a punto, e invece…)

MA NEL FRATTEMPO ci viene anche raccomandato di:

  • ridurre le attività di apertura dello studio al minimo indispensabile (dopo triage telefonico e solo per pazienti non COVID, non sintomatici, non anziani/fragili)
  • dedicare più tempo all’attività di contatto telefonico (COME SE GIÀ NON LO FACESSIMO!).

In più, ci si chiederebbe una fantomatica “reperibilità telefonica”, impossibile da realizzare e del tutto inutile, anzi perniciosa, in quanto non riusciremmo a seguire più i pz che hanno veramente bisogno di monitoraggio delle condizioni di salute. In questo senso, SNAMI ha violentemente protestato e ci è stato assicurato che tale passaggio verrà espunto da una prossima DGR….

SNAMI RIBADISCE CHE NESSUN MMG (di famiglia o di continuità assistenziale), in assenza di DPI ADEGUATI e COMPLETI, deve effettuare visite domiciliari SU NESSUNA TIPOLOGIA DI PAZIENTE.

Ciò detto, ricordiamo a regione e ATS che lo MMG DA SEMPRE ED ORA PIÙ CHE MAI, SEGUE I SUOI PAZIENTI. NON C’È BISOGNO DI UNA DGR PER IMPORGLIELO!

Alleghiamo la tabella contenuta nella delibera a proposito delle attività di sorveglianza. Sottolineiamo che, in base alla DGR, lo scioglimento dell’isolamento fiduciario per i pazienti sintomatici NON sottoposti a tampone deve essere di 14 gg dalla risoluzione della sintomatologia.

Infine, viste anche le fughe in avanti di alcuni organi di stampa, ribadiamo che

  • NON VI SONO INDICAZIONI ATTUALI DI NESSUN GENERE ALLA PRESCRIZIONE DA PARTE NOSTRA DI FARMACI ANTIMALARICI E ANTIRETROVIRALI PER USO DOMICILIARE
  • AD OGGI, NON È POSSIBILE LA PRESCRIZIONE/ESECUZIONE DI TEST DIAGNOSTICI/TAMPONI DA PARTE DEL MMG (nonostante ci venga riferito da numerosi colleghi che alcuni degli operatori dei numeri verdi o del 112 diano ai pazienti, sconsideratamente, indicazioni erronee in tal senso!)

L’Esecutivo Provinciale