ATS Città Metropolitana di Milano
RAGGIUNTO IERI L’ACCORDO AZIENDALE PER LA MEDICINA GENERALE
Dopo lunga e faticosissima trattativa ieri mattina è stato siglato l’Accordo Integrativo Aziendale per la Medicina Generale con ATS Milano (clicca sul bottone per l’Accordo).
Tra le novità salienti segnaliamo, grazie all’intervento di SNAMI, il mantenimento e la stabilizzazione definitiva per gli anni a venire di tutte le forme associative e del personale di studio in essere al 31 Dicembre 2018.
Per quanto riguarda l’atteso Governo Clinico 2019 abbiamo posto l’accento sulla “Partecipazione ai programmi di screening oncologici”. Innanzitutto ricordiamo che l’introduzione di questa possibilità è dovuta alla nostra delegazione che è riuscita a parare il colpo nella trattativa regionale: Regione Lombardia infatti ancora una volta era decisa a puntare solo sulla solita PIC (Presa in Carico) e su un progetto di “Partecipazione all’offerta vaccinale”, entrambi di difficilissima realizzazione.
Siamo riusciti dunque a reintrodurre la partecipazione agli screening (a Milano due soli, cioè il colon-rettale e lo screening mammografico, e non anche il pap test come previsto dall’Accordo Regionale) come progetto alternativo che invitiamo caldamente a sottoscrivere.
Sono un poco aumentate rispetto allo scorso anno le percentuali di risultato da raggiungere ma ancora una volta, grazie al nostro intervento, verrà considerata “partecipazione allo screening” negli indicatori anche l’avvenuta esecuzione in forma privata di colonscopia /s.occulto e mammografia nella popolazione considerata, che renderà molto più facile il raggiungimento dell’obiettivo .
Come al solito dovremo eseguire una FAD sull’argomento, ma abbiamo ottenuto che tassativamente sia pubblicata entro luglio (e non il 28 dicembre come lo scorso anno). Per qualsiasi eventuale difficoltà tecnica nella partecipazione a questa FAD resterà comunque come sempre a disposizione la nostra segreteria per aiutare gli iscritti SNAMI!
Dati i tempi ristrettissimi (riceveremo in questi giorni la proposta e dovremo dare l’adesione entro il 30 giugno) vi preannunciamo fin d’ora che TERREMO RIUNIONI IN MERITO A BREVE, sia presso la sede di Beatrice d’Este che nelle ex ASL Milano 1 e 2.
Per quanto riguarda infine la Continuità Assistenziale, è stato per ora solo ritoccato il riconoscimento economico (26 euro per ogni turno in ambulatorio serale e 78 euro per il diurno), rimandando a un apposito Tavolo Tecnico la definizione degli obiettivi e degli altri importanti temi sul tappeto, quali, il riconoscimento economico per visite a pazienti non residenti e visite pediatriche.
PROBLEMATICA INAIL
Ci vengono spesso chiesti consigli relativi alle modalità di invio dei Certificati d’Infortunio. Come già vi abbiamo scritto in precedente newsletter del 29 marzo u.s. abbiamo incontrato i vertici INAIL e discusso sulle diverse problematiche inerenti l’argomento. In conclusione, è stato concesso l’invio del certificato cartaceo (prodotto su nostro programma di studio o su ricettario personale) tramite PEC, in formato PDF. Unico problema: l’invio va fatto inserendo il CAP di residenza dell’infortunato.
Di seguito i passaggi.
- Cliccare sul link https://www.inail.it/cs/internet/istituto/territorio.html
- Digitare nell’apposito spazio il CAP di domicilio (o residenza, se coincidente) del paziente infortunato
- Cliccare sul tasto “CERCA”, comparirà la PEC della Sede INAIL territoriale di competenza, con l’indirizzo PEC di struttura a cui inviare il certificato.
In un ulteriore contatto con INAIL, è stata confermata la disponibilità dell’INAIL stesso ad accettare i nostri fac- simili di certificati. È stato inoltre ribadito che saranno eliminati i cartelli comparsi in alcune sedi INAIL nei quali era presente una frase di dubbio gusto sui MMG di Assistenza Primaria.
INFORMAZIONI VARIE
- Ci giungono delle segnalazioni sulla difficoltà ad emettere certificati di malattia a pazienti residenti in altra regione: sul portale di Tessera Sanitaria è possibile produrre il certificato di malattia per questi pazienti, utilizzando il vostro Pin. Per Chi ne fosse ancora sprovvisto (è lo stesso portale che si utilizza per inviare obbligatoriamente i dati per il 730 elettronico dei pazienti a cui abbiamo fatto fattura), basta farne richiesta all’Ordine dei Medici.
- Segnaliamo che la Certificazione Unica di ATS da inserire nella dichiarazione dei redditi (C.U.) relativa al 2018 è sul portale SISS; in alternativa, basta inviare una mail all’ATS ai seguenti indirizzi:
convenzionimilano@ats-milano.it per il distretto di Milano Città e Nord Milano
convenzioniest@ats-milano.it per il distretto di Melegnano e Martesana e Distretto Lodi
convenzioniovest@ats-milano.it per il Distretto Ovest Milanese e Distretto Rhodense
- Ci viene spesso richiesto un chiarimento sulla cessione della scheda sanitaria di un paziente: nel ribadire che è un documento privato ad uso del medico e ad utilità dell’assistito (l’art.45 della ACN), il medico potrà rilasciarne un estratto, se richiesto dall’assistito stesso.
- AMM organizza per la sera di mercoledì 5 GIUGNO 2019 alle 21.00 un corso ECM in tema di ECOGRAFIA TRIDIMENSIONALE (3D), POWER DOPPLER E DOPPLER PULSATO NELLO STUDIO DEGLI ORGANI PELVICI. NUOVE FRONTIERE DELLA DIAGNOSTICA. Il corso è stato accreditato per 3 punti ECM. Chi fosse interessato contatti la nostra segreteria.
- L’Ordine dei Medici di Milano bandisce due Premi con cadenza annuale, che verranno consegnati il giorno in cui si festeggia San Luca (18 ottobre). Il primo è stato intitolato “LA FUCINA DEL FUTURO IN MEDICINA E ODONTOIATRIA”: si tratta di un concorso riservato a medici e odontoiatri milanesi e finalizzato a sostenere le ricerche innovative delle nuove generazioni. Il secondo premio è stato denominato “PREMIO ANZALONE” e verrà consegnato a medici o odontoiatri o a Istituzioni Medico-Sanitarie di Milano che abbiano dato lustro alla comunità medica ambrosiana. In allegato i regolamenti dei due premi. (Regolamento Premio La fucina del futuro in medicina e odontoiatria – Regolamento Premio Anzalone).
- La nostra segreteria dispone di un elenco di sostituti per le prossime vacanze estive.