Newsletter 27 luglio 2021

Newsletter 27 luglio 2021

SCARICARE IL GREEN PASS

Ribadendo che non è un obbligo per il MMG ma una volontaria collaborazione (per la quale, per altro, può essere richiesto un corrispettivo economico), si ribadisce che l’azione tramite il portale SISS comporta pochi passaggi:

  1. digitare CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19, sulla successiva schermata
  2. digitare CERTIFICAZIONI VERDE RESE. Immettere quindi il C.F. e i dati desunti dalla tessera Sanitaria.
  3. cliccare AVANTI e il percorso si conclude con la produzione della certificazione.

I cittadini comunque in completa autonomia se hanno ricevuto via sms o email il CODICE post avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19, possono ottenere il medesimo risultato tramite le app IO o IMMUNI o il portale del Ministero (www.dgc.gov.it).

 

DECRETO MINISTERO della SALUTE  14-7-2021 relativo ai medici che si iscrivono al corso di Formazione specifica in Medicina generale relativo ai trienni 2020-2023 e 2021-2024. Causa carenza dei MMG aggravata dall’emergenza sanitaria, dal 14-7-2021 è in essere un nuovo decreto ministeriale che ribadisce suo precedente analogo, al fine di consentire ai suddetti Colleghi di mantenere gli incarichi convenzionali o far parte della C.A. Purtroppo la Regione Lombardia con DGR 5004/2021 del 5 luglio u.s. e Polis con sua decisione del 15 luglio 2021, hanno reso addirittura obbligatorio l’assunzione degli incarichi di assistenza primaria fin dal primo anno, abolendo, di fatto, il tirocinio presso gli studi dei MMG. Una decisione assurda, contro la quale SNAMI Lombardia ha già emesso un comunicato stampa (http://www.snamimilano.org/dura-presa-posizione-snami-vs-polis/), attivando anche il proprio Ufficio legale.

 

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE per il PERSONALE SANITARIO

In ottemperanza al D.L. 1 aprile 2021 n.44, stanno pervenendo da parte di ATS Milano ai Colleghi che per motivi vari non si sono vaccinati contro il Coronavirus, richiesta di aderire a tale adempimento entro 5 giorni. Il Collega coinvolto (ma sono davvero pochi a Milano, per fortuna) dovrà procedere a rispondere tempestivamente e personalmente (con le modalità segnalate: PEC/raccomandata presso il Protocollo di Corso Italia 52).

 

PAGAMENTO dell’ATTIVITA’ VACCINALE

Siamo a conoscenza che un certo numero di Colleghi che hanno lavorato presso gli HUB vaccinali (soprattutto nel lodigiano, ma non solo), non hanno ad oggi avuto la corretta remunerazione. Vi segnaliamo che il Presidente Regionale SNAMI Roberto Carlo Rossi ha inviato puntuale richiesta di chiarimenti e sollecito al Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia Dr Giovanni Pavesi. Come sempre, Vi terremo informati.

NOTIZIE ENPAM:

  • QUOTA A 2021

In questi giorni stanno pervenendo solleciti di pagamento della QUOTA A. Ricordiamo che da quest’anno non arriva più il cartaceo, ma bisogna entrare nella propria pagina Enpam e scaricare il MAV! La Segreteria SNAMI è a disposizione per aiutarvi.

  • Quasi certo lo slittamento al 15 settembre 2021 del modello D

Si avvicina la scadenza, fissata per il prossimo 31 luglio, per presentare il Modello D 2021 sui redditi da lavoro libero professionale prodotti nel 2020. È quasi certo che il termine verrà spostato al 15 settembre p.v. Vi terremo tempestivamente aggiornati.

  • Milano chiede la copertura dei primi 30 giorni anche per i professionisti in quota B

In seguito ad un incredibile fatto di violenza contro un Collega chirurgo di una struttura privata convenzionata con il SSN a rapporto libero-professionale, il Presidente dell’Ordine di Milano Dottor Roberto Carlo Rossi e il Consigliere Segretario Dottor Ugo Tamborini hanno chiesto al Presidente dell’ENPAM:

  1. di programmare nell’immediato futuro la copertura dei primi trenta giorni di malattia anche per i medici libero-professionisti (quota B),
  2. di provvedere da subito almeno a coprire le colleghe e i colleghi vittime di violenza.

FONDI RESIDUI DEL GOVERNO CLINICO: siamo ancora in attesa dell’Accordo Aziendale

La proposta fatta da ATS all’ultimo tavolo aziendale riguarderà ancora il monitoraggio della TAO, la prescrizione di presidi (protesi e automonitoraggio glicemia) attraverso Assistant-RL e l’uso del portale DSP per assorbenza/incontinenza e gestione esenzioni per patologia. Sono attualmente al vaglio altre proposte di ATS: vi terremo informati.

L’Esecutivo Provinciale