Newsletter 25 marzo 2021

Newsletter 25 marzo 2021

AGGIORNAMENTO VACCINAZIONI

Sta proseguendo la campagna vaccinale con la popolazione ultra80enne e con i lavoratori a rischio. Sono stati chiesti agli ambulatori ospedalieri pubblici e privati accreditati gli elenchi dei soggetti ultra -fragili in carico, che verranno vaccinati dagli ospedali stessi. I MMG entreranno in gioco solo in una fase successiva e (lo diciamo ancora una volta!) solo per adesione volontaria. E’ però possibile per chi lo desidera, partecipare alla attuale fase della campagna nei Centri Vaccinali ASST: il MMG con la propria tessera SISS eseguirà la raccolta anamnestica e sarà affiancato da personale infermieristico (che prepara la dose e la inietta) e amministrativo (che la rendiconta su SIAVR). Retribuzione 6,16 euro a persona vaccinata. Quello che invece ATS continua a chiedere è la disponibilità a vaccinare a domicilio i propri pazienti NON TRASPORTABILI. Abbiamo ricevuto da ATS la richiesta di tale disponibilità, insieme a un Protocollo sulla gestione domiciliare delle vaccinazioni COVID 19 – ultraottantenni (vedi link sotto): è sempre più chiaro che la vaccinazione domiciliare debba essere effettuata, come da noi sempre richiesto, con personale infermieristico fornito da ASST e con mezzo di trasporto dedicato. Alcune ASST sono disponibili a tale organizzazione, ma altre no… Naturalmente gli accordi per questa fase dovrebbero essere presi con le singole ASST. Ovviamente, il giudizio di intrasportabilità deve essere limitato solo ai pz per cui lo spostamento dal domicilio rappresenti un effettivo rischio. In media si tratta di pochi se non di pochissimi pz per medico: sappiamo che la registrazione nelle farmacie ha portato invece a numeri molto più elevati, che comunque sono stati corretti dal MMG. Invitiamo pertanto i Colleghi che volessero aderire alle vaccinazioni domiciliari a prendere da subito accordi chiari con le ASST di riferimento per stabilire il livello di collaborazione che queste ultime saranno in grado di garantire.

ATS Milano ha inviato il secondo aggiornamento di Marzo 2021 (sì, proprio così, ora siamo a due edizioni al mese!!!) del Protocollo Operativo per la sorveglianza e la cura dei pazienti affetti da Covid-19 (clicca sul secondo link qui sotto).

 

REGIONE LOMBARDIA CERCA MEDICI PER SUPPORTO NELLA VACCINAZIONE ANTI COVID-19:

La candidatura deve essere presentata attraverso la piattaforma “Bandi online” di Regione Lombardia

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/salute-benessere/promozione-salute/emergenza-covid-19-avviso-pubblico-manifestazione-interesse-personale-sanitario-dirigenza-area-comparto-RLG12020010282.

Altra opportunità per offrirsi come volontari per la vaccinazione anti COVID è di inviare un’email a: direzionegenerale@ats-milano.it.

 

Pubblicazione ambiti carenti di Assistenza Primaria/Pediatria/Continuità Assistenziale

Sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale di Mercoledì 17 marzo 2021 le zone carenti per l’Assistenza Primaria, Pediatria e ore di Continuità Assistenziale. Le domande dei medici interessati al trasferimento o all’inserimento dovranno pervenire alle ATS competenti entro e non oltre il 6 aprile 2021 tramite l’invio a mezzo PEC. L’elenco degli ambiti carenti può essere scaricato dal sito www.regione.lombardia.it https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/48c42b6b-62e0-47ef-90ee-8d1d4fab9413/ambiti+carenti.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-48c42b6b-62e0-47ef-90ee-8d1d4fab9413-nx0gLOg

 

Ciclo di webinar: “Medicina e odontoiatria: Rapporti, Rischi Condivisi, Relazioni”

La Commissione Albo Odontoiatri di Milano propone una serie di interessanti webinar con lo scopo di mettere in luce le interazioni tra Medicina e Odontoiatria. Le relazioni tra malattie sistemiche e patologie orali, assunzione di farmaci e possibili effetti sulle terapie odontoiatriche, modificazioni dell’omeostasi in corso di patologie metaboliche e parodontopatia, sono infatti molteplici e la loro conoscenza è estremamente importante. Gli incontri, accreditati ECM per Medici chirurghi e per Odontoiatri, si svolgeranno il lunedì sera dalle 19,30 alle 21,30. All’interno della brochure le modalità di accesso al corso ⇒Brochure⇐

 

PEC

Si ricorda che tutti gli iscritti all’Ordine dei Medici hanno l’obbligo di avere una PEC e sono sanzionabili con la cancellazione dall’Ordine stesso se non ottemperano a questo obbligo. (Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” pubblicato sulla GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 Suppl. Ordinario n. 24). Il Consiglio direttivo dell’Ordine di Milano ha da tempo stipulato una convenzione con Aruba per dotare tutti gli iscritti di Posta Elettronica Certificata. La Convenzione è disponibile al seguente link https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx, cui si potrà accedere inserendo il codice convenzione OMCEO-MI-0060 e successivamente i dati richiesti da Aruba. A conclusione della procedura on line l’iscritto riceverà la conferma d’ordine e il modulo di adesione che dovrà inviare firmato con copia del documento d’identità seguendo le modalità indicate da ARUBA.  ARUBA procederà, dopo aver verificato la regolarità della procedura, all’attivazione della casella (nome.cognome.codicealfanumerico@pec.mi.omceo.it) e a comunicarlo all’iscritto. Per assistenza contattare ARUBA al numero di telefono 05750505. In ogni caso la segreteria SNAMI, come sempre, è a disposizione per aiutare gli iscritti in caso ne abbiano bisogno.

 

RICHIESTA DI COLLABORAZIONE

Il Gruppo MultiMedica è alla ricerca di Personale medico da inserire nel team sanitario dedicato all’erogazione di vaccini anti-Covid presso le Aziende. La collaborazione – che prevede un impegno di mezza o di una giornata intera, una o più volte la settimana – inizierà appena perfezionati i Contratti. Chi fosse interessato può inviare la propria candidatura alla Dr.ssa Diletta Caselle – diletta.caselle@multimedica.it – 02 85994874.

 

BANDO

“Pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’attribuzione di complessivi n. 25 incarichi di medico generico fiduciario per l’assistenza sanitaria e medico-legale al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile per Lombardia e Piemonte”.

L’Esecutivo Provinciale