VACCINAZIONE ANTI COVID-19
Si è svolto ieri mattina il tavolo aziendale per la Medicina Generale, ma ancora una volta non è stato possibile definire l’accordo per la campagna vaccinale di massa, in assenza di indicazioni precise (e probabilmente anche in assenza delle necessarie dosi vaccinali…). Le vicissitudini politiche regionali non hanno infatti ancora permesso di concludere l’AIR. Sostanzialmente non sappiamo ancora chi dovrà essere vaccinato, quando e da chi!
Per ora ci viene chiesto:
- di promuovere la vaccinazione nei nostri pazienti over80…Tranne rarissimi casi, infatti, i MMG non potranno usare in autonomia i vaccini Pfizer e Moderna; potranno invece, su base volontaria vaccinare in collaborazione con il personale di ASST.
- di individuare, nelle liste fornite da ATS, i pazienti non trasportabili: soggetti allettati, per i quali potrebbe verificarsi una situazione di rischio grave nel trasporto. Per tutti gli altri anziani senza un supporto familiare verrà organizzato il trasporto alle sedi vaccinali.
I due progetti saranno remunerati con i fondi residui. In un secondo tempo poi i Colleghi che lo desiderano potranno partecipare attivamente alla campagna praticando la vaccinazione (Astra Zeneca) ai soggetti 18-65 anni, a rischio professionale (personale scolastico e universitario, Forze armate e di Polizia e altri servizi essenziali). Seguiranno poi le altre categorie (70-79 anni e fragili), ma qui è ancora più difficile fare una previsione sui tempi… Naturalmente vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.
NUOVA ESENZIONE: CODICE L05
La DGR 4251 del 1.2.2021 ha introdotto l’esenzione temporanea L05 relativamente all’esonero dalla compartecipazione della spesa sanitaria per gli operatori delle forze armate, delle forze di polizia, della protezione civile, del corpo nazionale dei vigili del fuoco e della polizia locale, in occasione di infortunio durante il servizio o per ragioni di Servizio. Sono comprese tutte le prestazioni dalla data dell’infortunio, comprese quelle relative al Pronto Soccorso, per un periodo massimo di un anno a decorrere dal giorno dell’infortunio. L’esenzione non è valida per le prestazioni soggette a coperture assicurative per gli infortuni sul lavoro.
CAMBIO LINK PORTALE NCOV
Il nuovo link per accedere al Portale NCOV è https://progettocovid.ats-milano.it; le credenziali di accesso rimangono invariate. Una nota di colore: sul vecchio indirizzo si plana su una pagina di errore; sul nuovo indirizzo appare un pop-up che, fra le altre cose, avverte che da una certa data funziona il nuovo indirizzo! Chi l’ha pensata merita un premio!!!….
SISTEMA TS PER L’ANNO 2021
Per il corrente anno 2021 la scadenza dell’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle fatture emesse diventa semestrale, non più mensile. In allegato inviamo una sintesi per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
RICERCA DI PERSONALE PER LA CAMPAGNA VACCINALE ANTI COVID-19
Le ATS, nell’ambito dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Coronavirus, hanno pubblicato degli avvisi pubblici di ricerca di personale volontario per l’attuazione del piano di somministrazione dei vaccini anti-Covid-19. Gli interessati possono verificare i requisiti sul sito web dell’ATS di riferimento (https://www.ats-milano.it/portale/EMERGENZA-CORONAVIRUS/AVVISI-E-MANIFESTAZIONI-DI-INTERESSE) e inviare la propria candidatura.
INTEGRAZIONE OSPEDALE TERRITORIO PER IL COVID: UN PROGETTO CONCRETO
Dall’impegno congiunto di professionisti che operano in ospedale e sul territorio è nato il Progetto Pandemia (ProgrAm for reDuction of clinical Events in COVID-19 patients Managed at home In collaboration with general prActitioners), che ha permesso la creazione di uno schema gestionale basato sulla stratificazione del rischio clinico dei pazienti affetti da infezione da Sars-Cov2. Riceviamo e volentieri diffondiamo la pubblicazione del Gruppo di Lavoro Pandemia che ha lo scopo di fornire periodicamente informazioni su come il territorio dell’Area Metropolitana di Milano sta gestendo la pandemia da Sars-Cov2, attraverso diverse sezioni che analizzano il funzionamento dei Centri Territoriali per i pazienti Covid (gli Hot Spot), gli aggiornamenti in campo terapeutico e diagnostico e i percorsi di formazione (clicca sul link qui di seguito https://www.omceomi.it/news/dettaglio/2021/02/11/integrazione-ospedale-territorio-per-il-covid-un-progetto-concreto).
AREA C – NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE DI MILANO: Area C, ZTL e sosta libera per medici
Da ieri fino al 31 marzo 2021 l’area C torna ad essere attiva ed anche la sosta sulle strisce gialle e blu tornerà ad essere a pagamento, permane la preesistente agevolazione per i medici. Ricordiamo che, per chi non l’avesse fatto, ci si può iscrivere sul sito https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/MyAreaC_HomePage.aspx con le seguenti modalità:
- coloro che risultano già registrati non devono rinnovare la registrazione;
- per coloro che si devono registrare, cliccare su “Emergenza Sanitaria” e inserire i dati richiesti.
Come al solito, la segreteria è a disposizione per eventuali intoppi o problematiche.
L’Esecutivo Provinciale