Newsletter 23 giugno 2021

Newsletter 23 giugno 2021

GREEN PASS

Di seguito il link al sito del ministero con le indicazioni per il rilascio del Green Pass. Il primo passo dovrebbe essere la ricezione di un SMS o una mail con il Codice per avvenuta vaccinazione, test negativo-guarigione per poter scaricare la Certificazione verde. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni dovrebbero essere disponibili entro il 28 giugno. Tutti i Green Pass dovrebbero essere disponibili a far data dal 1° luglio. Oltre che con l’inserimento del CODICE di cui sopra, la certificazione sarà disponibile anche attraverso la TESSERA SANITARIA, lo SPID, oppure attraverso AppIO o AppIMMUNI. A breve anche attraverso il FSE. SOLO PER CHI NON DISPONE DI STRUMENTI DIGITALI, è previsto un aiuto da parte del Farmacista o, da ultimo, del MMG/PLS: non commentiamo nemmeno l’ennesimo nostro coinvolgimento in atti meramente burocratici che non sono (o meglio non dovrebbero proprio) essere nostri! E come al solito senza nessun accordo o preavviso! Ricordiamo oltretutto che trattandosi di una mera azione di segreteria (scaricare e stampare un certificato prodotto da altri) sarà una prestazione gratuita. Con ragione, tutti i sindacati nazionali della MG si sono lamentati. Non riusciamo però a non commentare che, se in passato non si fosse svenduta la categoria da parte di “qualcuno”, ora non saremmo a questo punto. Naturalmente, per altri tipi di certificazione medica in materia (ad esempio la così detta “green card”), ricordiamo che, a parte quelle per la scuola, queste sono a tariffa libero-professionale e, in proposito, si rimanda a quanto pubblicato nella newsletter SNAMI del 17 maggio u.s. e in newsletter precedenti.

https://www.dgc.gov.it/web/

 

PIENO DIRITTO A RETE/GRUPPO PER I MMG DEL TRIENNIO DI FORMAZIONE: W LO SNAMI!

Voci di corridoio darebbero per certa una bellissima notizia: dal 1° luglio finalmente anche i colleghi freschi di convenzione (a scelte ridotte) che frequentano il Corso triennale MMG avranno diritto a tutte le indennità previste per le Medicine di Rete/Gruppo: una ennesima grande vittoria di SNAMI che da mesi denunciava il comportamento arbitrario e assolutamente ingiusto di Regione Lombardia. Infine, agli stessi, verranno anche erogate le indennità per il segretario e per l’infermiere. Leggete sul nostro sito la prima mail in proposito inviata in Regione dal nostro Presidente Roberto Carlo Rossi il 2 febbraio scorso:

http://www.snamimilano.org/indennita-di-rete-o-gruppo-ai-corsisti-del-triennio

 

GOVERNO CLINICO 2021

Abbiamo ricevuto sul nuovo portale NCOV modificato (no comment su come è stato modificato!!, … è meglio) gli elenchi dei nostri pazienti non responder alla vaccinazione COVID. Saranno oggetto del prossimo Governo Clinico non ancora siglato. Vi forniremo appena possibile ulteriori dettagli.

 

 

NO AL SUPERAMENTO DI 1.750 ASSISTITI

Giungono frequenti lamentele da nostri iscritti per l’attribuzione di un numero eccessivo di assistiti da parte di ATS. Ricordiamo che gli Accordi Regionali vietano il sovraccarico di assistiti oltre i 1.750, a meno che il medico convenzionato abbia espresso accettazione scritta di autorizzazione al superamento di 1.750 assistiti.

 

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI CHIEDE AIUTO PER EMERGENZA COVID IN UGANDA

http://mailserver01.mydonor.eu/corti/phplist/?m=638&p=view&pi=ViewBrowserPlugin&uid=0dccf7db512de2e09286cc2051648b7b

L’Esecutivo Provinciale