“COMPENDIO INDICAZIONI MEDICI DI FAMIGLIA”
Cari colleghi,
abbiamo ricevuto ieri da ATS un documento definito “un compendio.. con le indicazioni fornite da Regione …… uno strumento dinamico a disposizione dei professionisti delle cure primarie… aggiornato periodicamente”. Ebbene, d’accordo l’aggiornamento periodico: in fondo continuiamo a dirci e a sentirci dire che viviamo in un incubo che non conosciamo e che dobbiamo navigare a vista, modificando i nostri comportamenti clinici secondo continue nuove acquisizioni…
MA QUESTA VOLTA SIAMO PROPRIO SPIAZZATI!
Leggiamo infatti che vanno segnalati sul portale NCOV anche i Contatti asintomatici di pazienti COVID sospetti, ponendoli in isolamento domiciliare fiduciario per sciogliere poi lo stesso isolamento dopo 14 giorni di clinica silente! Peccato che sul portale questa voce NON SIA MAI STATA PREVISTA ed infatti è prevista solo la segnalazione di contatti di casi certi con tanto di Codice Fiscale. Alla nostra obiezione riguardo l’assenza di una voce specifica sul portale, è stato risposto di inserire per ora il Codice Fiscale del caso sospetto… poi si vedrà!…
È incredibile che una segnalazione di questo genere debba essere fatta a carico dei MMG forzando il sistema!
Certo, siamo tutti molto preoccupati dell’esplosione dei nuovi casi SOLO A MILANO, ma siamo sicuri che il sistema per fermare la diffusione del contagio sia questa? E che dobbiamo farcene carico noi forzando il sistema di segnalazione?
NON ESISTE PROPRIO ALLO STATO ATTUALE NESSUN ALTRO MEZZO PER TUTELARE E PROTEGGERE LA NOSTRA REGIONE?
P.S.: continua la distribuzione delle mascherine in sede SNAMI (gratis come sempre!). Invitiamo i Colleghi che hanno già ritirato le confezioni sabato scorso (18/04) a dare la precedenza a chi ancora non ha ritirato le mascherine.
L’Esecutivo Provinciale