Newsletter 2 aprile 2020

Newsletter 2 aprile 2020

INSERIMENTO DI NEOLAUREATI, POTENZIALI SOSTITUTI

In seguito alla Circolare del MIUR del 25 marzo 2020 sono stati abilitati alla professione senza la necessità dell’Esame di Stato numerosi giovani Colleghi. (Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo. Art. 102 Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18).

E’ urgente comunicare che il neolaureato, già iscritto all’Ordine dei Medici, potrà fare sostituzioni di Assistenza Primaria. Ovviamente è necessario che i giovani Colleghi siano muniti di Partita IVA e carta SISS. Per quanto concerne la Partita IVA il nostro consulente fiscale si è messo a disposizione per offrire gratuitamente questa operazione; per la carta SISS la nostra segreteria vi potrà indicare la sede ATS più consona a voi, attualmente aperta, per ottenere questo documento.

 

PREFESTIVI

  • 24 aprile è giorno prefestivo seguito da 2 gg festivi consecutivi (25 aprile e domenica 26 aprile) per cui tutti i colleghi che hanno aderito ai Fondi di Qualificazione dello studio (sia A che B) debbono tenere aperto lo studio, tutti gli altri possono chiudere.
  • Il 30 aprile è invece è un giorno prefestivo seguito da un solo giorno festivo (il 1° maggio, poiché il 2 maggio è a sua volta un prefestivo) e pertanto tutti i colleghi possono chiudere gli studi, TRANNE coloro che, avendo aderito alla quota B (medicina di gruppo, con apertura al sabato) dei Fondi di Qualificazione, debbono tenere aperto nei prefestivi.

NOVITA’ ENPAM
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI: slitta dal 30 aprile al 30 settembre il termine per il pagamento dei contributi previdenziali. Il posticipo riguarda sia la prima rata della Quota A di quest’anno, sia la quarta rata della Quota B dell’anno scorso.

Slitteranno poi anche le date per le rate successive: le nuove scadenze delle rate di Quota A saranno infatti 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre. Infine, il versamento della quinta e ultima rata della Quota B del 2019 è stato posticipato al 30 novembre di quest’anno.

QUARANTENA: Per i medici e gli odontoiatri che svolgono esclusivamente libera professione è stato confermato un contributo sostitutivo del reddito di 82,78 euro al giorno (circa 2.400 euro al mese) se sono stati costretti ad interrompere l’attività a causa di quarantena ordinata dall’autorità sanitaria.

 

IMPORTANTE INIZIATIVA “ARP”: Ascolto e Aiuto per i medici

Segnaliamo un’interessante iniziativa dell’ARP (Associazione di Ricerca per la Psicologia Clinica) che mette a disposizione a titolo gratuito i suoi professionisti per aiutare i colleghi a far fronte al pesante carico di stress del COVID-19.

Chi è interessato può inviare una mail all’indirizzo perimedici@arpmilano.it indicando il proprio recapito telefonico.

Alleghiamo locandina: LOCANDINA

L’Esecutivo Provinciale