Si è svolto ieri il Tavolo Aziendale per la Medicina Generale:
CASE DI COMUNITA’: PROPOSTA DI ATS MILANO
Le Case di Comunità e gli Ospedali di Comunità saranno attuati, anche se in tempi non velocissimi… si sta cercando di capire quali saranno i contenuti, quali gli operatori coinvolti, quali i servizi offerti… tutto sembra ancora incerto; in alcuni casi, sia a Milano città che nella Provincia, sono già stati individuati gli spazi. Staremo a vedere, e vi terremo naturalmente informati sugli ulteriori sviluppi.
VACCINAZIONI
Come sapete, nella nostra ATS è stata raggiunta in questi giorni una copertura dell’80% per TUTTE le fasce d’età. La risposta “peggiore” viene dalle categorie 30-39 e 40-49anni (pur sempre sopra l’80%). Viene chiesto a tutti noi di insistere nell’opera di sensibilizzazione dei pazienti. Verranno chiusi alla fine del mese la maggior parte dei Centri di Vaccinazione massiva: fino alla fine di settembre rimarranno attivi tutti per seconde dosi e accessi diretti dei soggetti over 60.
Rimarranno poi aperti solo:
- Ospedale Militare di Baggio, Hub di Trenno, Le Scintille e Humanitas
- Centri vaccinali di Basiano e Vimodrone
- Ospedale di Codogno per Lodi
Da ottobre partiranno le somministrazioni delle III dosi, con le usuali modalità di prenotazione per i soli pz estremamente vulnerabili presso i Centri Massivi di Vaccinazione (su Poste Italiane): i Colleghi MMG vaccinatori potranno continuare a vaccinare in tali sedi; verranno ripristinate anche le vaccinazioni a domicilio per i non trasportabili. Gli step successivi saranno per i pz nelle RSA; da gennaio le somministrazioni riguarderanno i Sanitari (questa volta sarà una dose unica) e a seguire la restante popolazione.
Sono ancora qualche decina i MMG non vaccinati: sono già operativi alcuni provvedimenti di sospensione, e presto ne arriveranno altri: RICORDIAMO A TUTTI I COLLEGHI L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE, e non soltanto per non incorrere nella sospensione!! Ma è doveroso rimarcare la incongruenza della nostra professione con una mancata protezione vaccinale (per noi stessi e per i nostri assistiti).
A breve riceveremo notizie circa la imminente campagna vaccinale antinfluenzale: ci è stato assicurato che la fornitura delle dosi NON sarà problematica come è stata lo scorso anno! MAH… SPERIAMO!
APERTURA ALLE ASSOCIAZIONI PER I GIOVANI COLLEGHI CORSISTI (CORSO TRIENNALE MMG)
Come SNAMI chiedeva da tempo, è ormai certo che sarà possibile per tutti i Colleghi a scelta limitata (ci riferiamo ai Colleghi frequentanti il corso triennale con 650 scelte) partecipare A TUTTI GLI EFFETTI alle associazioni di gruppo e rete: si tratta ormai solo di attendere il passaggio al tavolo Regionale. Ne siamo davvero contenti!