Newsletter 17 novembre 2020

Newsletter 17 novembre 2020

Abbiamo ricevuto dall’Ufficio Medico Legale, Certificati Medici-INPS della Filiale Metropolitana Milano la seguente comunicazione, con preghiera di divulgarla e che volentieri condividiamo sperando di risolvere molti dei dubbi che riguardano soprattutto i certificati di “quarantena/isolamento fiduciario” e quelli per i pazienti “a rischio”.

Nella comunicazione scritta in risposta ai numerosi quesiti posti da più parti in ordine alla codifica delle diverse condizioni CoViD correlate, si sintetizzano cognizioni normative e si fa chiarezza in ordine alle codifiche che INPS effettua. Viene sottolineato come in passato numerose informazioni errate siano state emanate proprio da alcune sedi regionali INPS, ma sono poi state riassorbite dai messaggi ufficiali, il cui contenuto è sintetizzato nel documento che troverete cliccando sul tasto blu.

Ci permettiamo di segnalare che la comunicazione è giunta anche a noi dopo il 15 ottobre 2020, termine ultimo a cui viene estesa la tutela per i pz “fragili” (cod V15.9); come è sempre avvenuto, è probabile che ancora una volta questa disposizione venga prorogata: i Responsabili INPS non sanno al momento essere più precisi. Il nostro consiglio è di utilizzarlo, informando il paziente che allo stato attuale potrebbe non essere applicabile…

Naturalmente la nostra segreteria rimane a disposizione dei colleghi per ogni ulteriore possibile dubbio.