FORMAZIONE
ATS Milano intende riprendere in mano l’organizzazione dei corsi di aggiornamento obbligatori per l’adempimento dell’obbligo formativo come da convenzione: ricordiamo che per la nostra ATS si tratta di frequentare un corso “obbligatorio” nell’arco di un biennio. Verrà a breve riconvocato il tavolo specifico che individuerà i temi da trattare. Per il prossimo anno sarà data particolare attenzione agli argomenti inerenti percorsi di cura della Medicina Generale e rapporto Ospedale-Territorio. Oltre ai corsi decisi in tale sede, sarà possibile che vengano riconosciuti e accreditati allo scopo anche corsi proposti dalle Associazioni del Territorio, purché congruenti con i temi individuati. Saranno pertanto utili all’adempimento dell’obbligo convenzionale TUTTI i corsi pubblicati mensilmente su Filo Diretto.
CARENZA MMG
Dal 2020 la rilevazione degli ambiti carenti verrà pubblicata una sola volta all’anno e precisamente nel mese di marzo. Il conteggio non sarà comunque reale, in quanto verranno stimati i pensionamenti prevedibili a 70 anni entro il 31 dicembre: eventuali altre situazioni di pensione anticipata non possono essere previste… Rimane comunque la considerazione che nel 2019, a fronte di 280 zone carenti pubblicate, ne sono state assegnate solo 100! A questo proposito ATS segnala ancora una volta come la difficoltà per Milano/città nella assegnazione delle zone carenti sia la scelta della sede dell’ambulatorio, stante la netta prevalenza dei Colleghi che continuano a prediligere zone centrali, con scarse possibilità di scelte: verranno pertanto posti dei vincoli per la sede di apertura.
Verrà poi data la possibilità di partecipare al prossimo bando anche ai Colleghi che stanno frequentando il Triennio Formativo per la Medicina Generale. A tale proposito ricordiamo che proprio per questi Colleghi sarà pubblicato un nuovo Bando il 18 dicembre con termine di partecipazione l’8 gennaio 2020. Entro fine gennaio questi Colleghi saranno convocati e potranno ottenere la convenzione a massimale ridotto, con obbligo di affiancamento a un Collega tutor, se frequentano il I° e il II° anno della scuola (per il III° anno è previsto il massimale pieno). Si ricorda inoltre come, stante la carenza di MMG tutor per il corso triennale, nel nuovo decreto si ipotizzi la possibilità di esercitare tale ruolo anche senza l’anzianità finora prevista di 10 anni di convenzione: è sufficiente l’iscrizione sul portale di POLIS https://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/DettaglioRedazionale/servizi/elenco-formatori-cure-primarie
INCENTIVI
Sono stati retribuite e storicizzate finora solo le quote relative al personale di studio assunto entro la fine del 2018. Per quanto riguarda invece le associazioni, sono attualmente retribuite solo quelle formate entro la fine del 2017. Come al solito si tenterà di sistemare nel 2020 le situazioni associative di nuova formazione costituite dal 2018, una volta noti i fondi residui, a gennaio prossimo. Ricordiamo che la possibilità di adesione ai Fondi di Qualificazione (quote A e B) rimarrà aperta ancora solo per la settimana prossima.
Come già segnalato nell’ultima NL, il 31 dicembre scade la possibilità di compilare il corso FAD sugli screening solo ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM: la compilazione e l’invio di questo elaborato, al fine del riconoscimento del Governo Clinico, saranno invece possibili fino al 29 febbraio 2020, insieme alla rendicontazione dei dati, come previsto dall’Accordo Aziendale.
PREFESTIVI
A seguito di richieste di chiarimento da parte di alcuni Colleghi, siamo ancora una volta a ribadire che: la chiusura studi del 31 dicembre è per tutti i colleghi, TRANNE ovviamente (ma lo davamo per scontato) per coloro che avendo aderito alla quota B di incentivazione, sono tenuti all’apertura di almeno uno studio del gruppo/rete nei sabati e prefestivi.
ENPAM – Riscatti vari e rateizzazioni quota B
Attenzione ai MAV che ENPAM deve inviare per le rate già programmate per il mese di dicembre: se entro il 20 di questo mese non dovessero pervenirvi, contattate la nostra segreteria. E’ infatti importante che tali pagamenti rientrino nelle deduzioni di quest’anno fiscale per ottenere un risparmio di tasse.
Ancora Auguri di Buone Feste.
L’Esecutivo Provinciale