Newsletter 15 giugno 2020

Newsletter 15 giugno 2020

ORDINANZA DEL COMUNE DI MILANO: Area C, ZTL e sosta libera per medici

A partire dal 15 giugno l’area C torna ad essere attiva ed anche la sosta sulle strisce gialle e blu tornerà ad essere a pagamento (ad eccezione degli ambiti 8, 25, 30, 31, 34, 35, 36, 38, 42, 43)

Il Comune di Milano rende altresì noto che con l’Ordinanza n.10 dell’11 marzo 2020 si riconosce, fino al termine dell’emergenza sanitaria, a favore dei veicoli dei colleghi iscritti all’Ordine dei Medici (ORDINANZA):

  • l’esenzione al pagamento per l’accesso alla ZTL Area C per i veicoli non soggetti al divieto ambientale previsto dalla medesima disciplina
  • la sosta libera e gratuita negli spazi di sosta riservati ai residenti e negli spazi di sosta a pagamento su tutto il territorio cittadino.

Comunica inoltre che con successiva Ordinanza n. 31 del 29.05.2020, ad integrazione della suddetta Ordinanza n.10, si riconosce, fino al termine dell’emergenza sanitaria a favore dei veicoli degli iscritti all’Ordine dei Medici anche la deroga dal divieto di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato, istituite all’interno della città di Milano.

Per usufruire di tale esenzione è indispensabile che il medico registri la targa del proprio veicolo sul portale del Comune di Milano.

Sul portale del Comune di Milano è appena stato pubblicato il servizio web “Emergenza Sanitaria” accessibile dal seguente link:

https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/MyAreaC_HomePage.aspx da oggi fino al 31.07.2020 con le seguenti modalità:

  • coloro che risultano già registrati non devono rinnovare la registrazione, in quanto le agevolazioni integrative concesse con l’ordinanza n. 31/2020 sono estese d’ufficio;
  • per coloro che si registrano entro la data del 15 giugno 2020 compreso, gli effetti della registrazione decorrono a partire dal 3 giugno 2020;
  • per coloro che si registrano a partire dal 16 giugno 2020 compreso, gli effetti decorrono dal giorno dell’avvenuta registrazione.

Naturalmente la Segreteria SNAMI è disponibile ad aiutare i colleghi nella pratica di registrazione all’area C.

 

PIANI TERAPEUTICI: NUOVA PROROGA

L’Agenzia del farmaco autorizza una nuova proroga della validità dei Piani Terapeutici, dopo quelle di marzo e aprile, limitatamente ai casi in cui non fosse ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a piano terapeutico AIFA (web-based o cartaceo). Nuova scadenza: 31 agosto 2020.

 

CREDITI ECM 2020

I 50 crediti da acquisire, per l’anno 2020 (?), da medici, odontoiatri, infermieri e farmacisti in qualità di dipendenti delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private accreditate o come liberi professionisti, attraverso l’attività di formazione continua in medicina (Ecm), si intendono già maturati da coloro che, in occasione dell’emergenza da Covid-19, abbiano continuato a svolgere la propria attività professionale. Questa è la norma (confusa, pasticciata e poco rispondente alle regole già in essere) messa in campo dal “Decreto Scuola”. Già i “rumors” dicono che verrà meglio precisata e armonizzata con le delibere della Commissione Nazionale ECM. Vi terremo informati.

 

ACCORDO AZIENDALE 2020 – ATS MILANO

In allegato trasmettiamo l’Accordo aziendale 2020 dell’ATS MILANO come anticipato nella nostra news 28 del 4 giugno u.s.:

http://www.snamimilano.org/download/ats-milano-citta-metropolitana/2020-Accordo-aziendale-.pdf.

L’Esecutivo Provinciale