Newsletter 13 gennaio 2021

Newsletter 13 gennaio 2021

VACCINAZIONE ANTI-COVID SUBITO PER TUTTI I MEDICI

A seguito delle ripetute richieste che l’Ordine dei Medici di Milano e la FROMCEO (Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Lombardia) hanno inoltrato al Presidente Fontana e all’Assessorato al Welfare, anche i Medici liberi professionisti e gli Odontoiatri verranno finalmente inseriti nella fase 1 del piano  vaccinale, come già avvenuto in alcune altre regioni. In attesa di indicazioni da Regione sulle modalità di erogazione del vaccino, è stata attivata sul sito www.omceomi.it la procedura informatica per aderire alla vaccinazione anti Covid-19. I Medici Liberi Professionisti e Odontoiatri iscritti all’OMCeO di Milano che desiderano accedere alle vaccinazioni con priorità possono comunicare la propria adesione attraverso l’area riservata del sito web dell’Ordine www.omceomi.it

AIR VACCINI ANTI-COVID: MMG IN CAMPO MA CON LA MASSIMA LIBERTA’

Dopo una breve ma fittissima trattativa è stato siglato l’AIR lombardo sulle vaccinazioni anti-CoViD alla popolazione, in carico appunto alla MG. Come sempre, nessun trionfalismo: rispetto ai primi documenti presentati da Regione Lombardia (inaccettabili), la trattativa, dominata in prevalenza da SNAMI, ha avuto una svolta verso un documento senz’altro molto più condivisibile.

Due premesse:

1. Consigliare e fare counselling sulla vaccinazione è un imperativo etico, prima che deontologico.

2. Ovviamente, prima di poter parlare di vaccinazioni alla popolazione in genere, TUTTI i medici e gli odontoiatri dovranno poter essere vaccinati. Queste cose sono scontate ma è meglio ribadirle, anche se non riguardano, ovviamente, l’Accordo sottoscritto.

Con queste premesse, l’AIR stralcio sui vaccini ha le caratteristiche che noi cerchiamo sempre in un Accordo: massima libertà e completa volontarietà. Non vi è l’obbligo di legare il Governo Clinico del futuro AIR 2021 alle vaccinazioni, né l’obbligo di legare i residui del Governo Clinico al risultato raggiunto. Inoltre, il nostro intervento ha riscritto gli indicatori di risultato, riportandoli a livelli almeno non inverosimili e ha consentito di richiamare ulteriori risorse sull’Accordo stesso.

Riportiamo il testo definitivo dell’AIR stralcio: Accordo siglato MMG vaccinazioni covid 8 gennaio 2021

(… e, per opportuno confronto, il testo di uno dei primi documenti proposti da Regione prima dell’inizio delle trattative: accordo mmg vaccinazioni_4_1_21 proposta iniziale regione).

 

Comitato Aziendale ATS Milano

Nell’ultimo Comitato Aziendale si è parlato della rocambolesca campagna vaccinale antinfluenzale che si concluderà il 15 gennaio. Sarà possibile poi rendicontare i vaccini praticati fino al 31/1/21. Nel mese di febbraio, in sede di tavolo aziendale, verrà valutato il raggiungimento degli obiettivi ai fini dell’erogazione degli incentivi concordati. Naturalmente ci impegneremo a vigilare che si tengano in debita considerazione tutte le difficoltà riscontrate.

Il Governo Clinico 2020 (accordo ATS) si è concluso il 31 dicembre. ATS comunica che sarà effettuata l’estrazione dei dati dal portale NCOV nel mese di febbraio. Invitiamo pertanto i Colleghi a completare l’inserimento/aggiornamento dei dati entro il 31 gennaio (soprattutto per quanto riguarda il progetto fragili e l’emergenza caldo).

 

PROROGATA PER IL 2021 L’ESENZIONE REGIONALE PER COVID-19

Approvato dalla Giunta regionale lombarda per tutto il 2021 il rinnovo dell’esenzione con codice D97, che comprende gli accertamenti di follow-up (visite specialistiche ed esami diagnostici) successivi all’infezione da Sars- Cov-2 e i colloqui psicologici/clinici.

Ricordiamo ancora una volta che i tamponi (sia rapidi antigenici che molecolari) e gli esami sierologici per SARS-CoV2 non possono essere richiesti su ricettario SSR, e che non esiste in Regione Lombardia un codice di esenzione per tale pratica.

 

INPS

Segnaliamo che Inps ha esteso la tutela per i pz “fragili” fino al 28 febbraio prossimo (cod. V15.9): si tratta di soggetti titolari di handicap con connotazione di gravità ai sensi dell’art 3 comma 3 legge 104/92 nonché portatori di patologie (immunodepressione, esiti oncologici, terapia salvavita) che richiedono permanenza domiciliare precauzionale per il rischio di infezione COVID-19. A questi lavoratori viene riconosciuto il periodo certificato di assenza lavorativa come equiparato a ricovero ospedaliero.

 

PROSEGUE IL DIVIETO DI FATTURA ELETTRONICA PER I MEDICI ANCHE PER IL 2021

Anche per l’anno 2021, secondo la legge n. 178 – 30 dicembre 2020  (“Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, pubblicata  sul supplemento ordinario n. 46 alla G.U. n. 322)  gli operatori sanitari non potranno emettere fatture in formato elettronico relative a prestazioni sanitarie eseguite nei confronti di persone fisiche.

Nel 2021 gli operatori sanitari potranno fatturare:

– in formato cartaceo;

– in formato elettronico ma con trasmissione attraverso canali diversi dallo S.d.I. (Sistema di Interscambio –P.A.).

Il divieto opera anche con riferimento alle fatture relative a prestazioni sanitarie per le quali l’assistito ha manifestato l’opposizione all’inserimento dei dati di spesa nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Permane l’obbligo in capo al medico di rilasciare e comunicarne i dati della fattura cartacea al sistema Tessera Sanitaria, con le nuove scadenze previste e con gli elementi necessari per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Restano invariati i termini di invio dei dati dei documenti fiscali relativi all’anno 2020, che quindi dovranno essere comunicati entro il 31 gennaio 2021.

 

A partire dal 1°gennaio 2021 i dati dei documenti fiscali dovranno essere inviati entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

Inoltre, a partire dal 1°gennaio 2021, oltre alle informazioni sulle prestazioni effettuate già obbligatorie in precedenza, occorre comunicare:

tipo di documento fiscale;

aliquota Iva o natura ai fini Iva dell’operazione;

eventuale opposizione da parte del Clienti all’invio dei dati all’Agenzia della entrate; i dati delle prestazioni verso Clienti che esercitano l’opposizione devono essere inviati comunque al sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale del Cliente.

 

Segnaliamo che il sito TS ha cambiato grafica e pertanto potrebbe essere un po’ forviante, l’unica novità del nuovo sito è l’inserimento di come è stato fatto il pagamento della fattura, se c’è tracciabilità o meno.

Ricordiamo che le credenziali per entrare sul sito TS sono da richiedere anche all’Ordine dei Medici.