Newsletter 13 dicembre

Newsletter 13 dicembre

TAMPONI ANTI SARS COV2

Da ormai due settimane risulta difficile, a volte impossibile, ma comunque assolutamente incompatibile con la normale attività ambulatoriale la prenotazione di un tampone anti SARS CoV2 per i nostri pazienti domiciliari (attività che, è bene ricordarlo, facciamo pro bono e nell’interesse pubblico ma che NON è compresa in Convenzione…. ma per carità, parlare di soldi per i Medici, …. che volgarità!). Dopo averlo detto e ridetto a chi di dovere, dopo esserci sentiti dire che il problema “è all’esame dei responsabili, che è quasi risolto, che però non si capisce come mai, che tranquilli risolveremo al più presto”…il Presidente Regionale SNAMI Roberto Carlo Rossi ha scritto ieri in Regione Lombardia e in ATS segnalando anche tutte le altre criticità che incontriamo quotidianamente nell’uso del portale NCoV (http://www.snamimilano.org/prenotazioni-tamponi-impossibili-ora-basta/). Comunque, in attesa che qualcuno riesca a risolvere il problema (cominciamo a disperare) i tamponi si possono prenotare scrivendo a fragili@ats-milano.it indicando Nome Cognome CF e sede/data preferibili.

 

VACCINAZIONI DOMICILIARI COVID A PAZIENTI NON TRASPORTABILI

Abbiamo ricevuto il 2 Dicembre una nota dal Dipartimento Cure Primarie a proposito delle vaccinazioni COVID a domicilio per i nostri pazienti intrasportabili. Ricordiamo a tutti i colleghi che ancora non lo avessero fatto di completare la Survey in proposito sul portale ATS indicando, tra i soggetti segnalatici da loro, quali siano veramente destinati alla vaccinazione domiciliare e se il singolo MMG intenda praticare o meno l’atto vaccinale stesso. Ricordiamo ancora una volta come tassativo debba essere il significato di intrasportabile: si tratta di pz allettati o che comunque abbiano gravi limitazioni di movimento. Non è perciò da prendere in considerazione la mancata disponibilità dei familiari care giver ad accompagnare i pz!

 

ALIQUOTA MODULARE

Ti ricordiamo che fino al 31 dicembre c’è tempo per poter incrementare l’importo della Tua futura pensione. E’ possibile per i Medici di Medicina Generale, Pediatri e Medici di Continuità Assistenziale richiedere alla propria ATS l’incremento o la modifica dell’aliquota modulare dei contributi ENPAM. Per chiarimenti contatta la nostra segreteria.

 

PREFESTIVI

Il giorno 24 dicembre e il giorno 31 dicembre sono prefestivi seguito da due giorni di festa; i MMG che aderiscono ai fondi di Qualificazione “devono garantire l’apertura dello studio o al mattino o al pomeriggio, per il giorno prefestivo seguito da due o più giorni di festività”. Tutti gli altri MMG che NON hanno aderito ai Fondi possono chiudere gli studi.

L’Esecutivo Provinciale