PREFESTIVO DEL 24 DICEMBRE 2019 E PREFESTIVO DEL 31 DICEMBRE 2019
Il giorno 24 dicembre, martedì, è un prefestivo che precede due giorni di festa, pertanto coloro che hanno aderito ai Fondi di Qualificazione dello studio dovranno tenere aperto, o al mattino o al pomeriggio rispettando l’orario di studio che normalmente si effettua nella giornata di martedì. Tutti gli altri studi possono restare chiusi. Il giorno 31 dicembre, martedì, è un prefestivo di un solo giorno, pertanto la chiusura dello studio è per TUTTI. Vedi Accordo sui Prefestivi dell’ATS Città Metropolitana di Milano:
http://www.snamimilano.org/download/ats-milano-citta-metropolitana/2018%20Accordo%20prefestivi.pdf
CORSO FAD “ Gli screening oncologici”
Ci viene segnalato che sull’Accordo Integrativo Aziendale 2019, il Corso FAD (oltre il 31 dicembre NON sarà più possibile effettuare il Corso) e la rendicontazione dei dati dovranno essere realizzati entro il 29 febbraio 2020, mentre il riconoscimento economico sarà corrisposto a saldo di verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati. SI RIBADISCE (come già sottolineato nelle precedenti news) che il CORSO sarà usufruibile sul sito ATS entro e NON oltre il 31 dicembre 2019. Per chiarimenti e problemi, contattare la segreteria.
RECUPERO PRESTAZIONI ADI/ADP/PPIP ERRONEAMENTE PAGATE
Sono stati pagate nei cedolini di alcuni mesi del 2019 prestazioni ADI/ADP/PPIP in numero superiore rispetto a quelle rendicondate, pertanto ATS provvederà a recuperare le quote non dovute, con il cedolino di novembre.
RINNOVO CARTA SISS
Vi segnaliamo che è possibile rinnovare le carte CRS-SISS senza andare in ATS, ma collegandosi al sito www.ats-milano.it tramite l’area riservata alla voce Informazioni e Utilità è stato infatti inserita una nuova voce: Riferimenti territoriali degli addetti PdA/PdR, ove richiede il rilascio e il rinnovo delle carte SISS.
EXTRACOMUNITARI
I cittadini extracomunitari già iscritti al Servizio Sanitario in attesa di permesso di soggiorno, dal 25 settembre 2019, non avranno più il MMG e verranno iscritti per un periodo massimo di un anno al SSR. Il Medico che effettua prescrizioni e prestazioni ad un extracomunitario con codice 353, dovrà rendicontare la visita ad ATS come visita occasionale.
POS IN STUDIO DAL 2020??
Ritorna a far parlare l’installazione negli studi medici del POS, con l’ipotesi di sanzioni di 30 euro in caso di rifiuto di transazione, oltre al 4% del valore dell’operazione. Inoltre, si ipotizza che il paziente, se vuole detrarre la spesa sanitaria, debba pagare solo con il denaro di plastica. Vedremo! Certo che per il medico di Medicina Generale (che, di regola, effettua ben poca libera professione) sarebbe davvero una spesa inutile e l’ennesimo regalo alle banche!!! Vi terremo informati e ci impegneremo in tutte le sedi per cercare di evitare questo ennesimo, inutile balzello.