EMERGENZA CORONAVIRUS – NOMINA SOSTITUTI
Ai Colleghi che non possono aprire lo studio perché si trovano in quarantena, isolamento fiduciario o febbre con sospetto di Coronavirus e/o in codice V29.0 e che non hanno trovato un collega che li possa sostituire, consigliamo di comunicare immediatamente ad ATS questa situazione evidenziando i contenuti dell’articolo 37 della vigente Convenzione per la Medicina Generale (cliccare sul bottone per leggere l’articolo). Sarà poi compito dell’ATS inviare un sostituto.
PIANI TERAPEUTICI
Accogliendo parzialmente quanto richiesto da SNAMI Lombardia, la Regione ha diffuso la seguente direttiva:
“I Piani terapeutici (PT) riferiti a medicinali che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020 sono rinnovati automaticamente per due mesi; si precisa che attualmente questa indicazione avrà valore sino al 30 giugno p.v. Si ricorda che il rinnovo automatico, dettato da una situazione contingente di emergenza, non esime il medico prescrittore (anche il medico di medicina generale) da una verifica rispetto alla presenza di eventuali ADR o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo specialista, non differibile. Questo vale a maggior ragione per la continuazione delle terapie in alcune aree ed in particolare per il rinnovo dei PT per gli anticoagulanti orali dove la prosecuzione non esime il curante dall’esecuzione degli accertamenti connessi al monitoraggio. Resta inteso che laddove esista un sistema strutturato di PT on line, occorre verificare la possibilità del rinnovo da parte del medico specialista.
I PT relativi a dispostivi monouso, integrativa e altri dispositivi di cui al DM 12 gennaio 2017 (LEA) che presentano una data di scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile e riferiti ai soggetti: · con alimentazione speciale, · diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia, · pazienti stomizzati, · pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili, sono rinnovati automaticamente per due mesi; si precisa che anche questa indicazione avrà valore sino al 30 giugno p.v.”.
SOSTA E AREA C (PER LA CITTÀ‘ DI MILANO)
Infine, Vi riportiamo il testo dell’ultima newsletter pubblicata dall’Ordine dei Medici di Milano in data 9 c.m.:
“Da oggi e fino alla data del 3 aprile, prorogabile in base all’evoluzione dell’emergenza, i veicoli degli iscritti all’Ordine dei Medici sono esentati dal pagamento di Area C e dal pagamento della sosta. Considerata l’escalation dei numeri il rilascio dei titoli digitali avverrà con una modalità che non comporti attività in carico alle strutture, delegando l’onere della registrazione direttamente agli iscritti. Dal punto di vista operativo gli iscritti dovranno:
• da oggi a mercoledì 11 – esporre sul cruscotto del veicolo il contrassegno di sosta che veniva prodotto dall’Ordine dei Medici, al fine di consentire al personale incaricato del controllo di individuare e non sanzionare la categoria,
• da giovedì 12 – registrarsi al servizio web MyAreaC ed inserire i dati che il sistema richiederà.
Lo sviluppo di questa nuova funzione è in corso, a breve i dettagli”.
Cordiali saluti.