Indicazioni di ATS arrivate solo in mattinata di oggi (ore 9:56).
Le “indicazioni” accolgono alcune nostre richieste, ma lasciano aperto il problema dei DPI. Contattati informalmente, in ATS assicurano che i DPI arriveranno domani per tutti i MMG. Speriamo in abbondanza e in quantità sufficiente per tutti.
Rimane inoltre il problema dei certificati di malattia, poiché non ha il minimo senso autorizzarne l’emissione per telefono solo per malattia “già nota e certificata“. A questo punto, va dato corso a quanto abbiamo chiesto e cioè va autorizzata temporaneamente l’emissione dei certificati di malattia non in presenza del paziente per tutte le forme patologiche. In alternativa (il che sarebbe meglio) va autorizzata l’autocertificazione della malattia da parte del paziente.
Assolutamente fuori da ogni logica raccomandare ai pazienti di munirsi di mascherina chirurgica e disinfettante per le mani, atteso il fatto che le mascherine e i disinfettanti sono introvabili e che la ATS non li distribuisce.
Di seguito il testo della circolare pervenuta:
Richiamate le indicazioni di cui alla circolare del Ministero della salute del 22/02/2020, si forniscono le seguenti indicazioni:
Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta
- L’accesso all’ambulatorio deve avvenire solo dopo contatto telefonico; pertanto si deve evitare il libero accesso.
- Il medico/pediatra deve effettuare un triage telefonico distinguendo i casi potenzialmente sospetti per la patologia di cui all’oggetto. Ai pazienti non sospetti deve essere dato un accesso differenziato (preferibilmente, in altri orari) come in caso di ripetizione di ricette per il paziente cronico.
- I pazienti, qualora possibile, devono recarsi in ambulatorio da soli.
- Nella sala d’aspetto dell’ambulatorio devono essere disponibili per i pazienti sintomatici mascherine chirurgiche e disinfettante per le mani.
- I piani di lavoro e le attrezzature dello studio devono essere risanate con ipoclorito di sodio 0,1%, dopo pulizia con un detergente neutro.
- In presenza di un prolungamento di malattia già nota e certificata, previa verifica anamnestica da parte del medico, il certificato di malattia può essere rilasciato, vista l’eccezionalità della situazione, dal medico in assenza del paziente.
Con successiva nota, saranno comunicate le modalità di fornitura e distribuzione dei dispositivi di protezione individuale.
Galdino Cassavia
Direttore Dipartimento Cure Primarie
+39 02 8578 2133; 02 98115010
+39 02 9811 5065
Via Statuto, 5 – 20121 Milano (MI)
gcassavia@ats-milano.it
dipcureprimarie@ats-milano.it
www.ats-milano.it