PREFESTIVO DI FERRAGOSTO
Venerdì 14 agosto è giorno prefestivo seguito da 2 gg festivi consecutivi (15 agosto sabato e domenica 16 agosto) per cui tutti i colleghi che hanno aderito ai Fondi di Qualificazione dello studio (sia A che B) debbono tenere aperto lo studio, tutti gli altri possono chiudere.
TEST SIEROLOGICI NEGLI STUDI DEI MMG
Abbiamo ricevuto la circolare dal Dipartimento Cure Primarie che sembrava uno scherzo di Ferragosto: ci viene comunicato che con Ordinanza del 24 luglio 2020 (Gazzetta Ufficiale n.187 del 27 Luglio 2020) il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 stabilisce il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale per l’effettuazione dello screening anti-Covid, a titolo volontario e gratuito, sul personale docente e non docente delle scuole!
Ribadiamo che il nostro consiglio è quello di NON aderire. Proviamo a dimostrare che TUTTI UNITI diciamo un forte e deciso NO! RESPINGIAMO TUTTI UNITI E SENZA ESITAZIONE questa nuova follia!!
Del resto, cosa ci vuole? Basta rientrare subito dalle ferie (noi e gli insegnanti, supplenti compresi), convocare i pazienti, approvvigionarsi dei test, RECUPERARE GLI IDONEI DPI (ci vien da ridere…), dare gli appuntamenti, … e poi via, un po’ di code fuori dai nostri studi, esecuzione in serie dei test nel nostro studio trasformato in laboratorio analisi per incanto, certificazione dei risultati…. E il tutto tra il 24 agosto e la prima settimana di settembre…. Non c’è dubbio: il caldo ha fatto qualche brutto scherzo a qualche alto papavero romano!
MA DI COSA STIAMO PARLANDO? NON CI HA INSEGNATO NULLA IL TERRIBILE PERIODO TRASCORSO?? MA HANNO IDEA DI COSA POTREBBE SUCCEDERE IN AUTUNNO????
In Lombardia ci penseranno le ASST e in tal senso la Direzione Generale Welfare ci ha già assicurato che si stanno organizzando.