Newsletter 19 novembre 2019

Newsletter 19 novembre 2019

 

PREFESTIVO 7- 8 Dicembre

Il giorno 6 dicembre, venerdì, è un prefestivo che precede due giorni di festa, pertanto coloro che hanno aderito ai Fondi di Qualificazione dello studio dovranno tenere aperto, o al mattino o al pomeriggio. Tutti gli altri studi possono restare chiusi.Vedi Accordo sui Prefestivi dell’ATS Città Metropolitana di Milano:

http://www.snamimilano.org/download/ats-milano-citta-metropolitana/2018%20Accordo%20prefestivi.pdf

 

ASSEMBLEA ORDINE DEI MEDICI DI MILANO

Si ricorda che la sera di mercoledì 27 novembre prossimo, alle ore 21.00, si terrà l’Assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Milano presso la Sala Orlando dell’Unione Commercianti in Corso Venezia, 49 – Milano.

 

CONSIGLIO DEI SANITARI

Sono stati eletti nel Consiglio dei Sanitari tutti i rappresentanti SNAMI:

ASST NIGUARDA  Milano: Giacosa Augusto
ASST SANTI PAOLO E CARLO Milano: Canal Renato
ASST FBF E SACCO Milano: Manfredi Maria Grazia
ASST PINI/CTO Milano:  Banchini Gabriele
ASST NORD MILANO Milano Nord:  Restelli Luciano
ASST OVEST MILANESE Ovest Milanese:  Maraone Elena
ASST RHODENSE Rhodense:  Marone Mario
ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA : Mastropasqua Ezio
ASST LODI Lodi: Belloni Pietro
ATS DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO: Baranzelli Walter
CORSO FAD – GOVERNO CLINICO 2019:

Ricordiamo ai Colleghi che hanno aderito al Governo Clinico che entro il 31 dicembre p.v. dovranno aver espletato il Corso FAD, se avete difficoltà ad accedere sul sito è necessario collegarsi al seguente link per planare sulla relativa pagina del sito ATS: http://fad.ats-milano.it, inserire successivamente:
USER – Codice Fiscale      PASSWORD – la stessa già utilizzata per il corso FAD dell’anno 2018

Per eventuali difficoltà telefonare al numero di assistenza tecnica 02 85782088 e per chiarimenti relativi ai progetti inviare una mail a cureprimarieinnovazione@ats-milano.it  oppure a screening@ats-milano.it oppure telefonare al n.02 85789015.
In ogni caso, la segreteria SNAMI è a disposizione dei Colleghi per aiutarli a risolvere ogni problema si presentasse agli iscritti relativo a tale FAD.

 

CREDITI ECM:

La Federazione degli Ordini ha attivato un dossier formativo di gruppo dando luogo alla acquisizione di 30 crediti ECM per il triennio in corso a tutti i Medici e gli Odontoiatri iscritti agli Ordini. Si riportano qui di seguito alcuni passaggi della circolare inviata dalla FNOMCeO a tutti i Presidenti di Ordine italiani:

“… la FNOMCeO, alla luce della deliberazione della Commissione Nazionale per la formazione continua del 25 luglio 2019 che consente di usufruire di un bonus di 30 crediti per la costruzione, entro il 31/12/2019, del dossier formativo per il triennio 2017-2019, ha predisposto – in qualità di soggetto abilitato – un dossier di gruppo che prevede l’inserimento di tutti gli iscritti agli Albi, medici e odontoiatri. Il dossier intende definire un insieme di tematiche professionali trasversali, di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica professionale quotidiana, che possano contribuire a costruire il portfolio delle competenze del medico e dell’odontoiatra. Per tale motivo sono privilegiati nella composizione del dossier e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (30%), degli obiettivi di processo (30%) e degli obiettivi di sistema (40%), i temi che rispondono a bisogni comuni di sapere quali la deontologia, i vaccini, le problematiche medico legali, la violenza sugli operatori, la medicina di genere ed altre tematiche considerate di particolare interesse per la formazione da parte della Commissione Nazionale. Vi informo che l’attivazione del dossier si è completata in questi giorni e ciò significa che ciascun iscritto agli Albi, medico e odontoiatra, ha acquisito automaticamente i 30 crediti ECM previsti, utili per l’attuale triennio 2017-2019. …”.

Per quanto poi relativo alle carenze nell’aggiornamento della propria posizione personale sul sito del COGEAPS, la situazione è principalmente dovuta alla nota mancanza di personale a disposizione del Consorzio e per la latenza con la quale vengono aggiornate le anagrafiche. Questa situazione sarebbe però destinata a migliorare in breve tempo.

Ricordiamo che martedì 26 novembre in sede AMM/SNAMI si terrà una serata ECM (2 crediti) in tema di Certificazioni Mediche alle ore 20,30.

 

NOTA AIFA PER LA VITAMINA D

E’ stata pubblicata sulla G.U. 258 del 4 novembre 2019 un’integrazione alla determina n.1533 del 22 ottobre 2019 relativa alla prescrizione dei farmaci indicati per la prevenzione ed il trattamento della carenza di vitamina D nell’adulto (vedi link)  

 

ANCORA DUBBI SUL “CERTIFICATO INTRODUTTIVO DI INVALIDITA’ CIVILE” 

Ribadiamo e confermiamo che le certificazioni in oggetto sono sempre in regime libero professionale se stilati dai Medici di medicina generale. L’assessorato reg alla sanità ha infatti emanato la Circolare Regionale del 25 maggio 2018 indirizzata ai Direttori Generali delle Aziende Socio-sanitarie Territoriali, che segnala “come buona prassi” la compilazione gratuita del “certificato medico introduttivo”, solo se emesso da parte del medico specialista di reparto. Nel caso in cui l’assistito si rivolga invece al proprio medico di fiducia, tale prestazioni verrà effettuata a rapporto libero-professionale perché non compresa nei compiti previsti dall’articolo 45 della vigente Convenzione e dal D.P.C.M. del 12 gennaio 2017, nonché dai nuovi L.E.A.

                                                                                      L’Esecutivo Provinciale